PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-UDINESE / CAGLIARI – L’Udinesecontinua a stupire e dimostra di meritare ampiamente il terzo posto appena conquistato. Anche il Cagliaridi Donadoni viene sommerso dalla furia bianconera, che con quattro gol archivia la pratica a cavallo dei due tempi. Imbarazzanti i sardi, ma la coppia d’oro Sanchez – Di Natale in questo momento sfracellerebbe chiunque. E chissà dove sarebbe ora la squadra diGuidolin senza quella partenza shock in campionato…
CAGLIARI
Agazzi 5,5 – Poveraccio, è duro il mestiere del portiere quando di fronte hai gente che salta in blocco la difesa e presenta l’uomo sempre pronto al tap-in.
Perico 5,5 – Armero lo schiaccia nella propria trequarti, ha non poche difficoltà.
Canini 5 – In bambola con la difesa, prendere quattro gol in casa è sempre motivo di disonore.
Astori 4,5 – Si fa bere come un pivello sullo straordinario gioco di gambe di Sanchez in occasione dello 0-2. Ma per tutta la gara è in palese difficoltà contro il cileno.
Agostini 5,5 – Isla è un pessimo cliente e non si smentisce neanche in questa occasione.
Nainggolan 5 – Donadoni sta provando a farne un interno con i fiocchi. L’età e il materiale su cui lavorare ci sono, ma si prende ancora troppe pause.
Conti 5 – Arranca in mezzo, perdendosi un paio di volte Sanchez quando parte da lontano.
Lazzari 5,5 – Qualche volta prova ad accelerare, ma trova di fronte un muro invalicabile. (85′ Laner sv)
Cossu 5,5 – non riesce ad accendere la luce, annullato da un Inler formato zavorra.
Acquafresca 5,5 – Ci prova con poca convinzione, marcato bene da Zapata.
Ragatzu 5,5 – Il ragazzo si farà, ma di certo non in queste partite complicatissime. A fine primo tempo ha l’occasione per riaprire la gara, ma Handanovic risponde bene. (57′ Missiroli 5,5 – Poco aggiunge e poco toglie alla manovra offensiva cagliaritana)
All. Donadoni 5 – Forse il suo Cagliari si è un po’ rilassato, dopo una fase centrale di campionato in cui ha accumulato punti importantissimi in chiave salvezza. Peccato perché la Juve in fondo è a tre punti, e per l’Europa League qualcosa si potrebbe ancora fare.
UDINESE
Handanovic 6,5 – Raramente impegnato, neutralizza bene i tentativi dei cagliaritani.
Benatia 7 – Perfetto l’inserimento da calcio d’angolo che dà il vantaggio all’Udinese, ma dà solidità anche al trittico difensivo friulano.
Zapata 7 – Se gli attaccanti rossoblu non sono mai pericolosi è anche merito suo. Perfetto in anticipo su Acquafresca in più di un’occasione.
Domizzi 6,5 – Messo in campo nonostante venisse da un infortunio, si dimostra indispensabile per la retroguardia udinese.
Isla 6,5 – Come Domizzi, anche lui era appena recuperato, ma presidia la fascia con la consueta quantità impressionante di corsa.
Pinzi 7 – Copre le scorribande di Isla ogni volta che ne ha occasione, è tornato ad essere un mediano di ottimo livello. Ora come ora è fondamentale per questa squadra.
Inler 6,5 – Metronomo con l’attitudine alla lotta, si piazza su Cossu annullandone la verve.
Asamoah 6,5 – Dà battaglia e completa perfettamente la cerniera di centrocampo di Guidolin.
Armero 6,5 – Come spesso gli accade si lascia preferire per la spinta offensiva più che per le chiusure in copertura. Comunque il suo appoggio agli attaccanti è importante. (72′ Pasquale sv)
Sanchez 8,5 – Questo ragazzo quando parte palla al piede ricorda il miglior Ronaldo, ma con la tecnica e la rapidità dei più grandi bajitos sudamericani. Il gol, 50 metri palla al piede, è l’ennesima perla di una stagione straordinaria. Poi serve a Di Natale due assist facili facili che timbrano l’ennesima goleada della sua squadra. Che giocatore! (80′ Abdi sv)
Di Natale 8 – E’ il leader assoluto di questa squadra-maravilla, in grado di mandare a rete i compagni e finalizzare lui stesso ogni occasione propizia. Oggi fa 23 e subito dopo 24, Cavani è ormai lontano negli specchietti retrovisori. Vuole il secondo titolo cannonieri consecutivo, di questo passo non glielo toglie più nessuno. (84′ Denis sv)
All. Guidolin 8 – Deus ex machina di un gruppo che probabilmente stupisce persino lo stesso allenatore veneto. Altri 4 gol, impressionante la facilità con cui l’Udinese va in porta ma notevole anche la sicurezza con cui si difende. E forse adesso, oltre a Napoli e Lazio, iniziano a tremare anche le milanesi.
Arbitro Banti 6 – Poche situazioni dubbie in grado di pregiudicarne la prestazione.
TABELLINO
CAGLIARI-UDINESE 0-4
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Canini, Astori, Agostini; Nainggolan, Conti, Lazzari (85′ Laner); Cossu; Acquafresca, Ragatzu (57′ Missiroli). A disp.: Pelizzoli, Pisano, Magliocchetti, Cepellini, Gallon. All.: Donadoni.
Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah, Armero (72′ Pasquale); Di Natale (84′ Denis), Sanchez (80′ Abdi). A disp.: Belardi, Coda, Cuadrado, Corradi. All.: Guidolin.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 43′ Benatia; 44′ Sanchez; 47′, 54′ Di Natale.
Ammoniti: Conti, Cossu, Astori (Ca).