Home Senza categoria TABELLINI SERIE A/ Parma-Roma 0-0, tra i due litiganti nessuno gode

TABELLINI SERIE A/ Parma-Roma 0-0, tra i due litiganti nessuno gode

CONDIVIDI
Francesco Totti (Getty Images)

PARMA-ROMA 0-0 / PARMA – Al Tardini di Parma la Roma non va oltre lo 0 a 0 contro i padroni di casa. Entrambe le squadre, complice una classifica deficitaria, falliscono il compito di lasciarsi alle spalle i rispettivi problemi. Il primo tempo scorre con un buon ritmo da parte delle due squadre, ma anche con molti errori da una parte e dall’altra. La Roma prova a fare la partita, ma davanti le imprecisioni sono troppe, denotando non molti miglioramenti dalla gara casalinga persa contro il Basilea. Borriello è ingabbiato dalla marcatura di Paletta e non riesce mai a rendersi pericoloso. Il Parma si chiude bene e prova a ripartire in contropiede, ma crea una sola occasione pericolosa con Marques nel finale. Lo spagnolo solo davanti a Lobont raccoglie un cross di Gobbi, ma spara incredibilmente alto il gol del possibile vantaggio. Dall’altra parte è Cassetti che si ritrova il pallone tra i piedi in area, ma sbaglia un facile controllo. Gli errori della prima frazione vengono ridotti nella seconda parte di gara. Ranieri compie scelti impopolari, togliendo Totti e Vucinic, inserendo Simplicio e Baptista. Soprattutto il brasiliano ha un buon impatto sulla partita, andando diverse volte al tiro. La mole di gioco giallorossa non porta ad azioni degne di nota e i padroni di casa prendono coraggio. Specialmente lo spagnolo Marques si dimentica dell’errore del primo tempo e continua ad impensierire sulla fascia sinistra la retroguardia giallorossa. L’occasione più ghiotta, però, capita a Julio Baptista: il neo entrato in contropiede non serve Okaka, entrato al posto di Cicinho, tutto solo in area e sciupa clamorosamente l’azione del possibile vantaggio. Il brasiliano macchia ulteriormente la sua prova con un brutto fallo sul rientrante Giovinco. Finisce con un pareggio a reti inviolate, che non accontenta entrambi gli allenatori. Marino aggancia il Cagliari, ma resta all’ultimo posto, consolandosi però con il recupero di Giovinco. Ranieri dovrà fare i conti con le sue scelte e con un Francesco Totti sempre più fuori condizione.

TABELLINO
Parma (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Antonelli; Morrone, Dzemaili, Gobbi (25’st Giovinco); Bojinov (17’st Crespo), Marques, Valiani. A disposizione: Pavarini, Dellafiore, Pisano, Candreva, Angelo. All.: Marino.
Roma (4-4-2): Lobont; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; Cicinho (27’st Okaka), Pizarro, Brighi, Vucinic (7’st Julio Baptista); Totti (1’st Simplicio), Borriello. A disposizione: Doni, Rosi, Castellini, N.Burdisso. All.: Ranieri.
Arbitro: Banti di Livorno
Ammoniti: Gobbi, Dzemaili, Paletta, Morrone (P), Cicinho, Julio Baptista (R)