SERIE A/ Milan-Chievo 3-1, decidono Pato e Robinho

Pato (LaPresse)

MILAN-CHIEVO 3-1 / MILANO – Il Milan si libera del Chievo con il risultato di 3 a 1. Una doppietta di Pato e la rete finale di Robinho rendono ininfluente l’autogol di Ibrahimovic, autore anche di due assist. Preoccupa Thiago Silva nelle fila dei rossoneri, uscito per una probabile distorsione alla caviglia sinistra.

PRIMO TEMPO

Pochi minuti di gioco e le squadre sembrano non voler perdere tempo. Prima il rientrante Pato prova ad impensierire con un destro a giro Sorrentino, che para a terra. Subito dopo, la girata di sinistro di Pellissier non trova lo specchio della porta. Le buone premesse iniziali restano tali, dato che il predominio territoriale rossonero non porta i suoi frutti. Il Chievo si difende bene, ma rinuncia ad imbastire azioni degne di nota, lasciando l’iniziativa ai rossoneri. Ma al 17′ la partita si sblocca: Antonini conquista un pallone, accelera e scarica su Ibrahimovic, il quale vede Pato in area. Il cross dello svedese è perfetto, ma il destro al volo del brasiliano è da applausi e non lascia scampo a Sorrentino: 1 a 0 per i padroni di casa. I clivensi non ci stanno ed è il francese Constant a suonare la sveglia: prima con una percussione centrale, poco fortunata; poi con un ottimo cross in area a pescare il solissimo Granoche, che di testa costringe Abbiati ad un buon intervento. E’ proprio il transalpino il più pericoloso dei suoi, quando poco dopo si vede respingere due volte il tiro dal portiere rossonero. Ma è solo un fuoco di paglia: 28′, Ibrahimovic conquista un calcio di punizione, che lo svedese batte velocemente servendo in velocità Pato. I difensori giallobù, presi di sorpresa, intervengono in ritardo e il brasiliano ha tutto il tempo di battere Sorrentino in uscita. 2 a 0, partita che sembra già archiviata dopo mezz’ora di gioco. Il ‘Papero’ potrebbe addirittura triplicare in chiusura di parziale, ma Sorrentino evita il tracollo.

SECONDO TEMPO

Inizia la ripresa e Pioli prova a ridisegnare il Chievo: fuori un ancora deludente Bentivoglio e uno spento Granoche per Fernandes e Thereau. Le mosse sembrano azzeccate, dato che gli ospiti sono molto più aggressivi e costringono i rossoneri in difesa. Ma è sempre il Milan a rendersi pericoloso: Ronaldinho taglia centralmente la trequarti avversaria e serve Ibrahimovic che entra in area dalla sinistra e in diagonale impegna il solito ottimo Sorrentino. La pressione del Chievo, però, si fa sentire: Pirlo perde palla in favore di Pellissier, che non ci pensa due volte e da venticinque metri sfodera un destro che Abbiati tira fuori dall’incrocio dei pali. Thiago Silva esce per infortunio, al suo posto c’è Daniele Bonera. Per il brasiliano il rischio è quello di una distorsione alla caviglia sinistra. L’uscita di scena si fa sentire: da azione di calcio d’angolo Ibrahimovic in contrasto con Cesar fa autogol e riapre la partita. Il Chievo crede nel pareggio, ma la rete di Pellissier viene annullata per giusto fuorigioco. Il pressing degli ospiti non porta a risultati ed è il Milan a chiudere il conto con la prima rete di Robinho con la maglia rossonera.

Gestione cookie