Home Notizie dai campi Notiziario Mercato Italia: Svincolati – Colpi a parametro zero

Mercato Italia: Svincolati – Colpi a parametro zero

CONDIVIDI

MERCATO ITALIA SVINCOLATI MATERAZZI NIHAT / ROMA – Chiuso il calciomercato tra le società, rimane sempre aperto quello degli svincolati. E se da un lato i club italiani si risollevano delle cessioni e degli acquisti dell’ultimo minuto, forse anche mordendosi le mani per qualche colpo sfumato, dall’altro diversi nomi di blasone rimangono in attesa di trovare un progetto in cui credere. E’ il caso di Marco Materazzi, svincolato dall’Inter lo scorso giugno, ed ancora privo di sistemazione: la sua esperienza in difesa farebbe al caso di qualunque squadra dalla media Serie A in giù. Discorso simile per Ivica Dragutinovic: difensore ex Siviglia, vanta un bagaglio internazionale di tutto rispetto. Senza contare il ghiottissimo passaporto comunitario.

Tra i pali, invece, il colpo da maestro potrebbe essere Timo Hildebrand: una vita con lo Stoccarda, poi ValenciaHoffenheimSporting Lisbona, prima di trovarsi ‘a spasso’ negli ultimi due mesi. I suoi guanti ne hanno viste di ogni, ed ha ‘soltanto’ 32 anni. Per chiudere il discorso in difesa – e tornare nei confini nazionali -, Vangelis Moras, dopo quattro ottime stagioni a Bologna, potrebbe fare al caso anche della Serie B. E sempre dal Bologna proviene Massimo Mutarelli, che a centrocampo si è fatto notare soprattutto con la maglia della Lazio: il puntello ideale per una rosa che aspiri alla permanenza nella prima divisione. Interessante anche il cartellino di Stephen Appiah, reduce da una stagione in chiaroscuro col Cesena, ma dalle qualità tecniche indiscutibili.

In ultimo, ma non per importanza, due grandi del calcio moderno: uno a livello italiano, l’altro nelle platee internazionali. Si tratta di Nicola Amoruso (l’anno scorso all’Atalanta) e Nihat Kahveci (dal Besiktas). Il primo è certamente noto a tutti i lettori: il suo curriculum lo ha portato a vestire tantissime maglie, ma non ha mai perso il vizio del gol. Nihat, invece, potrebbe fare al caso persino di qualche società di prim’ordine, visti i suoi eccellenti trascorsi nel Villarreal. E poi un centrocampista con due piedi così, classe 1979, svincolato, cosa deve chiedere di più per meritarsi un’occasione?