Home Pronostici e Consigli Bundesliga Pronostici Bundesliga, i consigli sulla sedicesima giornata

Pronostici Bundesliga, i consigli sulla sedicesima giornata

CONDIVIDI
I giocatori del Leverkusen esultano dopo un gol (Getty Images)
I giocatori del Leverkusen esultano dopo un gol (Getty Images)

 

I CONSIGLI SULLA SEDICESIMA GIORNATA DELLA BUNDESLIGA

All’Allianz Arena di Monaco di Baviera il Bayern primo in classifica ospita il Friburgo quartultimo. I padroni di casa viaggiano a vele spiegate e tra le mura amiche hanno sempre vinto, segnando la bellezza di 25 reti in 8 gare interne giocate. Di contro il Friburgo non vince da 5 incontri e in trasferta gli ospiti hanno vinto uno solo degli 8 match esterni disputati. Il divario tecnico fra queste due squadre poi è notevole e con giocatori come Robben, Muller e Lewandowski i bavaresi non dovrebbero aver difficoltà ad indirizzare fin da subito la gara in proprio favore. Pertanto scegliamo il segno 1 primo tempo / 1 secondo tempo offerto a 1,40 volte la posta.

Da Monaco ci spostiamo ad Hannover dove i padroni di casa ospitano l’Augsburg. Gli ospiti, quinti in classifica, possono vantare un ottimo attacco e dopo 15 gare giocate hanno messo a segno 20 gol. In difesa però l’Augsburg tende a subire qualche gol di troppo (18 marcature al passivo da inizio stagione) e, soprattutto in trasferta, la squadra di Markus Weinzierl ha dimostrato di non essere particolarmente solida dal punto di vista difensivo. Di contro l’Hannover sta attraversando un periodo difficile e ha subito 13 reti nelle ultime 4 gare giocate. In attacco però i padroni di casa segnano con ottima regolarità (17 centri in 15 partite) e hanno tutte le carte in regola per impensierire una retroguardia, quella dell’Augsburg, tutt’altro che insuperabile. Il nostro consiglio per questa sfida è quello di puntare sul segno over 1.5 quotato a 1,27 volte la posta.

L’Amburgo quattordicesimo in classifica ospita lo Stoccarda ultimo. I padroni di casa dopo un avvio di stagione complicato sembrano aver finalmente cambiato marcia e si sono allontanati dalla zona retrocessione. Lo Stoccarda invece continua a non vedere la luce alla fine del tunnel e nelle ultime 6 gare giocate ha perso in ben 4 occasioni a fronte di un pareggio ed una sola vittoria. La difesa degli ospiti poi fa acqua da tutte le parti e non a caso lo Stoccarda ha la seconda peggior retroguardia di tutta la Bundesliga. L’attacco dell’Amburgo poi trova la via della rete con buona frequenza e con elementi come Van der Vart, Lassoga e Holtby gli ansatici hanno ottime chance di far male agli avversari. Pertanto vi suggeriamo di puntare sul segno gol squadra in casa bancato a 1,20 volte la posta.

Passiamo ora al match del Rhein Energie Stadion dove il Colonia ospiterà il Mainz. Entrambe le squadre hanno dimostrato in questa prima parte di stagione di avere ottimi attacchi, non coadiuvati però da difese altrettanto solide e insuperabili. Leggendo le statistiche infatti ci accorgiamo che il Colonia ha messo a segno 16 reti in 15 partite, incassando però al tempo stesso 21 marcature al passivo; discorso praticamente identico anche per il Mainz che, se in attacco segna è molto prolifico (18 centri), in difesa lascia spesso a desiderare (21 gol subiti). Considerando la forza dei due attacchi e le lacune difensive palesate da entrambe le squadre, scegliamo il segno over 1.5 proposto a 1,28 volte la posta.

Ci spostiamo ora alle gare in programma mercoledì 17 e partiamo col presentarvi la sfida del Signal Iduna Park tra il Borussia Dortmund e il Wolfsburg. I padroni di casa, sebbene non stiano attraversando un periodo di forma particolarmente brillante, sono comunque una squadra temibilissima e con giocatori come Immobile, Aubameyang e Ramos possono mettere in difficoltà qualsiasi squadra avversaria. Di contro anche il Wolfsburg ha un attacco di tutto rispetto e ha messo a segno ben 29 reti (secondo miglior attacco del campionato) in 15 incontri. In difesa poi soprattutto il Borussia non è solidissimo, così come gli sopiti che in trasferta tendono a subire in media più di un gol ogni novanta minuti di gioco. Considerando tutto questo scegliamo il segno gol in lavagna a 1,52 volte la posta.

Al Borussia Park il Borussia Monchengladbach quarto in classifica ospita il Werder Brema penultimo in un match che vede i padroni di casa nettamente favoriti. Gli uomini di Lucien Favre infatti possono vantare un tasso tecnico nettamente superiore rispetto agli avversarie, spinti da un pubblico tra i più caldi di tutta la Germania, hanno ottime chance di conquistare i tre punti. Il Werder poi in trasferta ha perso ben 5 degli 8 match esterni giocati e lontano dalle mura amiche ha incassato complessivamente ben 25 reti con la poco invidiabile media di oltre tre marcature al passivo ogni novanta minuti di gioco. Il Borussia dal canto suo in casa ha ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi ed un solo k.o. e con un ulteriore successo potrebbe portarsi a sole tre lunghezze dal secondo posto. Considerando il pessimo rendimento esterno del Werder e il maggior tasso tecnico del ‘Gladbach, scegliamo il segno 1 quotato a 1,45 volte la posta.

Passiamo ora alla sfida che vede opposti l’Hoffenheim e il Bayer Leverkusen. Entrambe le squadre segnano con una regolarità disarmante e, se da una parte l’Hoffenheim ha il quarto miglior attacco della Bundesliga, dall’altra il Bayer ha fatto addirittura meglio e con 26 centri può vantare la terza miglior media realizzativa del campionato. Inoltre i padroni di casa possono annoverare tra le proprie fila elementi del calibro di Volland, Szalai e Firmino, mentre le ‘aspirine’ fanno affidamento su Kiessling, Son e Calhanoglu, quest’ultimo autentica rivelazione di questa prima parte di campionato. In difesa però entrambe le squadre non solide come in attacco ed è pertanto lecito attendersi una gara in cui i reparti offensivi avranno la meglio su quelli difensivi. Il nostro consiglio per questo match è quello di puntare sul segno over 2.5 bancato a 1,48.

Chiudiamo la nostra giocata con la sfida tra il Paderborn e lo Schalke 04. I padroni di casa, sebbene siano una neopromossa, sono comunque una squadra temibile e nell’ultimo turno hanno stoppato la corsa del Wolfsburg secondo in classifica, pareggiando su un campo difficile come quello della Volkswagen Arena. Di contro lo Schalke 04 ha vinto tre delle ultime 4 gare giocate e fa della forza offensiva la sua arma migliore. In attacco infatti la squadra di Di Matteo può fare affidamento su elementi del calibro di Huntelaar e Chupo-Moting, veri leader offensivi della squadra. In difesa però sia il Paderborn che lo Schalke 04 tendono a subire decisamente troppi gol e di rado queste due squadre riescono a mantenere le rispettive porte inviolate. Pertanto vi suggeriamo di puntare sul segno over 1.5 in lavagna a 1,20 volte la posta.

Riepilogo:

  • Bayern Monaco-Friburgo  1 pt/1 st
  • Hannover-Augsburg  over 1.5
  • Amburgo-Stoccarda  gol squadra casa
  • Colonia-Mainz  over 1.5
  • Borussia Dortmund-Wolfsburg  gol
  • Borussia Monchengladbach-Werder Brema  1
  • Hoffenheim-Bayer Leverkusen  over 2.5
  • Paderborn-Schalke 04  over 1.5

Quota complessiva: 12,82 volte la posta (incluso bonus multipla)