I pronostici di venerdì 5 marzo. Dopo turni infrasettimanali e coppe, oggi il palinsesto ci propone solamente tre match nei maggiori campionati europei.
Iniziamo dalla Bundesliga. Il campionato tedesco apre il 24esimo turno con un match in zona retrocessione, la sfida tra il fanalino Schalke e il penultimo Mainz. Anche se finora ha ottenuto solo una vittoria in 23 partite, lo Schalke rimane a 9 lunghezze dalla salvezza. Il problema è che ha subito la bellezza di 61 gol, una media che sfiora i 3 a partita. Numero preoccupante e che lascia poche speranze. Il Mainz, suo avversario, ha perso due volte nelle ultime 5 gare e insomma qualche segnale in più di vita lo ha dato. Con i suoi 17 punti ha appena un punto da recuperare a Hertha e Bielefeld. Potrebbe riuscire a prendere almeno un punto in questa contesa, condita da almeno un gol per parte.
Il campionato olandese invece prevede Emmen-Sparta Rotterdam. Padroni di casa ultimi ma reduci da due vittorie che quantomeno fanno capire che non hanno ancora abbassato la testa alla retrocessione. Lo Sparta è in difficoltà, senza vittorie nelle ultime 5 gare e sempre ko nelle ultime tre. L’Emmen si gioca tutto in questa gara e potrebbe anche spuntarla.
La partita più interessante per i nostri pronostici si gioca nella Liga spagnola ed è Valencia-Villarreal. Dopo una prima parte di stagione davvero da urlo, il Villarreal si sta sgonfiando pian pianino come un palloncino. Senza vittorie nelle ultime 5 partite, nelle quali ha ottenuto tre pareggi che comunque gli consentono di rimanere a poche lunghezze dalla zona Europa. C’è però una involuzione sul piano del gioco e proverà ad approfittarne l’altalenante Valencia. Che non può certo dirsi salvo, visto il gruppone che si è formato alle sue spalle. Match equilibrato nel quale il segno X con gol non è da scartare.
I pronostici in sintesi
Schalke-Mainz X o GG
Emmen-Sparta Rotterdam 1X
Valencia-Villarreal X + GG