Spagna-Italia Under 21 è il match in calendario per la seconda giornata della fase a gironi degli Europei di categoria. Si gioca alle ore 21.
Match che si preannuncia decisamente in salita per gli azzurri di Nicolato, che non sono andati oltre il pareggio per 1-1 nel primo incontro disputato contro la Repubblica Ceca. Oggi si gioca contro una delle grandi favorite per la vittoria finale, la Spagna di Cucurella, Villar e tanti altri campioni. E il ct azzurro ha delle assenze molto pesanti. Il giudice sportivo ha infatti inflitto tre gare di squalifica a Tonali (rosso diretto), una per Marchizza (doppia ammonizione) e una per Gabbia (“violazione delle regole di buona condotta”). “La mia squadra non deve avere paura di nessuno: se saremo inferiori stringeremo la mano agli avversari, ma voglio un’Italia che pensi a mostrare le proprie qualità senza preoccuparsi di nulla” ha detto il ct italiano per motivare i suoi ragazzi.
Nell’Italia c’è Pirola al centro della difesa, mentre la cerniera di centrocampo dovrebbe essere composta da Frattesi, Pobega e Rovella. Non si cambia in attacco dove ci sono Cutrone e Scamacca. Pochi cambi nella Spagna, dove il faro del gioco sarà il numero 10 Villar, centrocampista della Roma. Ma anche Brahim Diaz e Ruiz promettono scintille.
Spagna-Italia probabili formazioni
SPAGNA (4-2-3-1): Fernandez; Pipa, Guillamon, Cuenca, Miranda; Zubimendi, Villar; Brahim Diaz, Puado, Cucurella; Ruiz.
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Del Prato, Pirola, Lovato; Bellanova, Frattesi, Pobega, Rovella, Sala; Cutrone, Scamacca.
I pronostici
La Spagna, nel primo match vinto agevolmente per 3-0, ha dimostrato tutte le sue qualità. Palleggio, rapidità, senso tattico. Per una Italia con tante assenze mica facile fermarla. Spagnoli favoriti per il successo.