Mondiali Russia 2018 Francia-Croazia: analisi, pronostici e probabili formazioni

Ci siamo. E’ il giorno della finale dei mondiali Russia 2018 Francia-Croazia. La partita più importante del torneo, quella che assegna la coppa. I pronostici pendono nettamente da una parte, indovinate quale?

NOTA BENE: su Telegram riceverete le notifiche sugli aggiornamenti più importanti a cura di CM Scommesse CLICCANDO QUI!

Francia grande favorita

Ad una ad una le grandi favorite dai pronostici per la vittoria dei mondiali sono cadute. Prima la Germania, poi la Spagna e l’Argentina, quindi il Brasile. Chi non ha mai deluso è proprio la Francia di Didier Deschamps. Che magari non è una squadra spettacolare, ma è altamente redditizia. Se ben ci pensate sembra proprio strano che una finalista mondiale non abbia realizzato nemmeno una rete con il suo centravanti, Giroud. Eppure forse la chiave è proprio qui, nel grande lavoro della boa per creare spazi per i compagni. A finalizzare toccherà a Griezmann e Mbappè, gli altri due assi che i francesi possono utilizzare in avanti. Con la loro velocità e la loro tecnica potrebbero mandare in crisi una difesa croata che invece è molto attrezzata nel gioco aereo. Deschamps non farà cambiamenti in vista di questa finale, la formazione sarà la stessa che abbiamo visto nelle ultime partite.

Croazia, dubbi e fatica

Partiamo da un dato importante, quello che ci aiuta a capire il perché la Francia sia la grande favorita. La Croazia per arrivare a giocare questa finale mondiale ha dovuto disputare per ben tre volte i supplementari, arrivando due volte ai rigori. Ha eliminato Danimarca, Russia e Inghilterra, ma ha dovuto faticare parecchio per farlo. Il ct Dalic non ha grandi ricambi, questo va detto, e per questo motivo tanti giocatori hanno nelle gambe praticamente una partita in più rispetto ai rivali. Il fattore stanchezza è un’incognita, a volte le motivazioni riescono a cancellare ogni problema e la Croazia sa che questa è una occasione storica. Ci sono 4 milioni di croati pronti a spingere Subasic e compagni verso l’impresa.

Il ct Dalic ha però alcuni dubbi. Perisic è uscito malconcio dalla semifinale e in questi giorni non si è allenato. Pare per precauzione. Di sicuro è stato l’uomo in più della Croazia e dunque una sua assenza sarebbe pesantissima. Possibile il forfait anche di Strinic (pronto Pivaric), che è atteso da un compito durissimo, ovvero quello di fermare Mbappè. Difficile farlo quando si sta bene, figuriamoci quando non si è al meglio. Per il resto squadra fatta, dovranno essere Modric e Rakitic i trascinatori dei croati. Parlando proprio di Modric, questa potrebbe essere la partita della consacrazione. In caso di successo in questo mondiale sarebbe impossibile non consegnargli il Pallone d’Oro.

Che partita vedremo?

La chiave di Francia-Croazia è nel centrocampo e negli esterni. La Croazia potrebbe andare in difficoltà nel ripiegare su Mbappè, che partirà molto largo. Viceversa i francesi dovranno sperare nell’ennesima prestazione mostruosa di Kantè, chiamato a rincorrere come un cane all’osso i palleggiatori croati. Fin qui la difesa francese è stata praticamente perfetta, i due esterni in questa finale dovranno però disinnescare Perisic e Rebic, che spesso sono stati l’uomo in più della nazionale di Dalic.

Le probabili formazioni

Francia-Croazia

Francia: Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud.
Croazia: Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Brozovic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic.

I nostri pronostici

Francia-Croazia 2-0

Gestione cookie