Francia-Belgio è la prima semifinale dei mondiali Russia 2018. Siamo ormai giunti alle fasi conclusive del torneo e i pronostici non possono che essere sempre più difficili. Chi la spunterà? E chi sarà più decisivo, Mbappè o Hazard?
NOTA BENE: su Telegram riceverete le notifiche sugli aggiornamenti più importanti a cura di CM Scommesse CLICCANDO QUI!
Francia favorita numero uno
L’eliminazione del Brasile ha dato una indicazione chiara. Adesso è la Francia la Favorita numero uno dai pronostici per la conquista dei Mondiali Russia 2018. E non potrebbe essere altrimenti. La nazionale allenata da Didier Deschamps, del resto, ha fatto vedere grandi cose durante il suo cammino in questo torneo. Ha superato agevolmente la fase a gironi chiudendo al primo posto del suo gruppo, poi ha eliminato a suon di gol l’Argentina di Messi ai quarti. Una partita nella quale si è visto qualche limite difensivo, ma anche la capacità dei transalpini di saper ribaltare l’azione nello spazio di pochi secondi. La Francia non ha poi avuto troppi problemi per battere un avversario comunque forte come l’Uruguay, seppur privo della sua stella Cavani. Insomma la squadra di Deschamps ha già fatto vedere di avere davvero tutte le carte in regola per puntare alla vittoria finale. Sulla sua strada ha superato già degli ostacoli insidiosi e il Belgio non sarà da meno. Il ct Deschamps ritrova Matuidi a centrocampo ma sa benissimo che la chiave dell’incontro sarà racchiusa nel suo settore offensivo, dove la Francia può giocarsi le migliori carte. Giroud appare imbattibile nel gioco aereo, Griezmann e Mbappé hanno grande tecnica e velocità e possono mandare in crisi qualsiasi difesa. Per il Belgio sarà dura fermarli.
Ma il Belgio fa paura
Alla vigilia dei mondiali avevamo indicato il Belgio come una possibile rivelazione di questo torneo. Non ci siamo sbagliati. La nazionale allenata da Martinez, forte della qualità di alcuni suoi giocatori, è riuscita finora a battere tutti i suoi avversari, arrivando fino alle semifinali di Russia 2018. Ha chiuso il suo girone a punteggio pieno, dopo aver battuto anche un avversario insidioso come l’Inghilterra, e negli ottavi ha superato con una grande rimonta il Giappone, proprio allo scadere nei tempi regolamentari. Il capolavoro del Belgio però è arrivato ai quarti di finale, visto che Fellaini e compagni hanno eliminato la squadra favorita numero uno per il trionfo finale, vale a dire il Brasile di Neymar. Ccontato dire che il morale dei Diavoli Rossi sia a mille e che man mano che il traguardo si avvicina l’autostima non fa che crescere. In difesa il Belgio ha trovato ormai la compattezza giusta per sognare la finale dei Mondiali, ma servirà la partita perfetta per non lasciare spazio a gente come Mbappè e Griezmann. Gente che non perdona. Il resto lo dovranno mettere gli uomini migliori di questa nazionale, il centravanti Lukaku, il centrocampista de Bruyne e soprattutto un Hazard che è sembrato essere in condizioni fisiche strepitose. Attraverso le giocate del numero 10 passano probabilmente molte delle speranze di questa squadra di agguantare l’atto finale.
Che partita vedremo?
In altre partite di questi mondiali abbiamo assistito a gare molto tattiche, con squadre chiuse in difesa e pronte al contropiede. Ecco, scordiamocelo in Francia-Belgio, perché nessuna delle due farà barricate. Sono due nazionali che sono arrivate fin qui attraverso la forza del loro gioco e la qualità degli interpreti. La Francia è leggermente favorita, ma in sfide del genere contano molto gli episodi e le giocate dei singoli.
Le probabili formazioni
Francia-Belgio
Francia: Lloris, Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez, Pogba, Kanté, Matuidi, Mbappé, Giroud, Griezmann.
Belgio: Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Kompany, Vertonghen, Fellaini, Witsel, Chadli, de Bruyne, Hazard, Lukaku.
I nostri pronostici
Francia-Belgio 3-1