Amichevole Italia-Arabia Saudita: analisi, pronostici e probabili formazioni

Lunedì 28 maggio è un giorno da ricordare per l’Italia calcistica e per Roberto Mancini, che debutta come ct. La nazionale gioca un’amichevole contro l’Arabia Saudita e i pronostici sono dalla sua parte.

NOTA BENE: su Telegram riceverete le notifiche sugli aggiornamenti più importanti a cura di CM Scommesse CLICCANDO QUI!

Inizia un nuovo ciclo

Ventura ha fallito l’accesso ai mondiali Russia 2018 e dunque noi appassionati di calcio italiani passeremo una brutta estate, senza poter tifare la nostra nazionale nel torneo più importante che esiste. Si riparte con un nuovo commissario tecnico, Roberto Mancini, che dovrà cercare di rinnovare una rosa di giocatori che ha bisogno di nuovi talenti. La prima uscita è proprio questa amichevole contro l’Arabia Saudita che ci vede favoriti dai pronostici.

C’è da dire che Mancini ha mandato già un netto segnale di taglio rispetto al passato, convocando Mario Balotelli e mettendolo al centro di questo nuovo progetto. Supermario è ormai nel pieno della maturità calcistica, gli ultimi anni sembrano averlo cambiato e ora è pronto per un ruolo da leader. Non c’è più Buffon, non ci sono altri giocatori che hanno segnato la storia, nel bene e nel male, di questa nazionale e per forza di cose bisognerà scegliere qualche nuovo elemento che si integri bene. Mancini ha vinto come allenatore avendo a disposizione delle rose molto forti, è sempre stato abile come manager nel scegliere i giocatori adatti alle sue idee, in nazionale potrà dimostrare le sue qualità da selezionatore.

Non ha un modulo fisso, non è un integralista, riesce ad adattare i suoi dettami tattici in base agli uomini che ha a disposizione. Questa volta dovrebbe partire da un 4-3-3 che prevede, oltre a due esterni offensivi, anche la presenza di centrocampisti abili negli inserimenti, come Cristante e Pellegrini. La sua nazionale vorrà partire con il botto, anche perché l’ambiente ha bisogno assolutamente di una scossa. E’ vero che la partita di oggi è solo un’amichevole, ma l’Italia vorrà vincere. E vorrà farlo bene, con una prova convincente.

Il nostro avversario

L’Arabia Saudita, al contrario nostro, parteciperà ai mondiali Russia 2018. E’ una delle squadre candidate a uscire dopo il primo turno, ma il calcio è bello proprio perché sorprendente. Alla guida della nazionale c’è Juan Antonio Pizzi, argentino, che proverà a scrivere la storia. L’Arabia chiaramente non ha un grandissimo tasso tecnico, ma ci sono dei giocatori che comunque sono da osservare. Al-Sahlawi, ad esempio, che è un attaccante molto prolifico. Oppure Al-Muwallad, un esterno offensivo del quale si dice un gran bene. La forza dell’Arabia Saudita risiede nel fatto di avere dei “blocchi” delle squadre più competitive del paese, ovvero Al-Ahli e Al-Hihal. Pizzi dunque deve solo cercare di assemblare al meglio questi pezzi, e difficilmente questa sera farà degli esperimenti. Staremo dunque a vedere se l’Arabia riuscirà a metterci in difficoltà, e nel caso in cui – come probabile – riusciremo a vincere, allora senz’altro aumenteranno i rimpianti per la nostra mancata partecipazione ai mondiali.

Le probabili formazioni

Italia: Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, Criscito; Pellegrini, Jorginho, Cristante; Politano, Balotelli, Insigne.
Arabia Saudita: Al Mosailem; Al Mowalad, Omar Hawsawi, Osama Hawsawi, Al Shahrani; Al Jassim, Al Faraj, Al Muwallad; Al Dawsari, Al Sahlawi, Bahebri.

I nostri pronostici

Italia-Arabia Saudita 1
Risultato esatto: 3-1
Probabile marcatore: Balotelli

Scopri il Bonus Betaland del 100% sul primo versamento —-> Bonus BETALAND

Gestione cookie