Dopo aver vissuto due stagioni particolarmente difficili e complicate, l’Inter ha voglia di rilanciarsi. I neroazzurri si sono liberati dei flop Forlan e Zarate, nonchè di Lucio, che nell’ultima stagione sembrava essere in fase calante. La mentalità offensiva di Stramaccioni e la qualità di giocatori come Coutinho, Sneijder e Palacio possono sposarsi alla perfezione, permettendo ai milanesi di puntare al titolo. La quota Antepost per l’Inter campione d’Italia è di 6.00. Secondo noi attualmente i neroazzurri non sono invece al livello della Juve, ma nel calcio non vince sempre il migliore, e la quota è molto interessante. Di seguito i nostri giudizi sui reparti dell’Inter:
Difesa voto: 6
Il reparto arretrato dell’Inter è stato stravolto: Julio Cesar lascia il posto ad Handanovic, Silvestre è invece stato chiamato a sostituire Lucio, trasferitosi alla Juventus. Stramaccioni ci ha abituati ad un gioco molto offensivo, e francamente è difficile immaginare come i veterani Samuel, Zanetti e Maicon possano reggere fisicamente una modalità di gioco che vede i difensori troppo spesso in inferiorità numerica. Il reparto meno attrezzato della squadra.
Centrocampo voto: 6.5
Cambiasso e Guarin saranno gli unici due chiamati a garantire copertura difensiva, gli altri (Coutinho, Sneijder e Palacio) verrano utilizzati come ali e trequartisti per offrire a Milito i migliori palloni possibili da qualsiasi zona del campo. Cambiasso dovrà dimostrare che gli ultimi disastrosi mesi sono stati solo un caso. Guarin dovrà superare i problemi fisici che lo perseguitano, così come Sneijder, che non riesce a garantire più del 70% di presenze. Il giovane Coutinho ha disputato un ottimo girone di ritorno nel campionato spagnolo, e dovrà ora confermarsi anche in quello italiano dove non ha ancora mostrato la propria classe. Tante scommesse per il centrocampo neroazzuro: alcune verranno vinte, ma altre, inevitabilmente verranno perse.
Attacco voto: 7
Con Milito e Palacio il reparto offensivo è sicuramente quello migliore dell’Inter. L’ex attaccante del Genoa dovrà abituarsi a non essere più il terminale offensivo della propria squadra, ma nella sua carriera l’argentino ha dimostrato di essere anche un ottimo assist-man. Milito nella passata stagione è tornato sui livelli dell’anno del triplete, e con la filosofia di gioco di Stramaccioni non può che esaltarsi nuovamente e lottare per il titolo di capocannoniere.
All. Stramaccioni
Probabile Formazione:
Handanovic; Zanetti, Samuel, Silvestre, Maicon;
Cambiasso, Guarin; Coutinho, Sneijder, Palacio
Milito
Modulo: 4-2-3-1
Acquisti: Palacio (a, Genoa) Coutinho (c, Espanol, fine pr.) Longo (a, Genoa) Silvestre (d, Palermo, pr.) Handanovic (p, Udinese) Jonathan (c, Parma, fine prestito) Mariga (c, Parma, fine prestito), Mudingayi (c, Bologna)
Cessioni: Pandev (a, Napoli, 8 mln) Crisetig (c, Parma, comproprietà) Cordoba (d, fine contratto) Orlandoni (p, fine contratto) Forlan (a, contratto rescisso) Lucio (d, contratto rescisso) Zarate (a, Lazio, fine prestito) Palombo (c, Sampdoria, fine prestito) Poli (c, Sampdoria, fine prestito) Faraoni (d, Udinese, comproprietà)