Serie A 2012-2013: La Roma

I giocatori della Roma (Getty Images)

Secondo Friedrich von Schiller “chi non osa nulla, non deve sperare in niente”. La Roma di Zeman quest’anno ha intenzione di osare eccome, e dunque di sperare in qualcosa di grande. L’entusiasmo che si respira nella capitale in seguito al ritorno del boemo sulla panchina giallorossa e il ridimensionamento del Milan e dell’Inter proietta la Roma fra le favorite del campionato. Con Destro, Bradley, Balzaretti la squadra ha comprato giocatori importanti, in grado, con l’aiuto di Totti e De Rossi di far festeggiare i tifosi giallorossi al termine della stagione. La stella della Roma è senza dubbio il capitano, Francesco Totti. La storia di questa società. L’ultima bandiera del campionato italiano. Con Luis Enrique il numero 10 era costretto a giocare lontano dalla porta avversaria, con Zeman tutti gli attaccanti potranno esaltarsi, e Totti, che con il boemo è esploso diversi anni fa, ha il vantaggio di sapere cosa l’allenatore si aspetta da lui. La quota Antepost per la Roma campione d’Italia è di 12.00. Secondo noi attualmente la Roma, che ha anche il vantaggio di non disputare le coppe europee, è invece la seconda o terza forza del campionato, dietro solo alla Juve. Di seguito i nostri giudizi sui reparti della Roma:

Difesa voto: 6.5

La linea difensiva della Roma non è affatto male: Burdisso è una certezza, Dodò e Castan (che ha vinto da leader la Copa Libertadores con il Corinthians solo poche settimane fa), due splendide incognite per il campionato italiano. Non valutiamo però la difesa con un voto che vada oltre la sufficienza piena, perchè Taddei difficilmente potrà reggere tutta la stagione ai ritmi richiesti da Zeman, e perchè anche al centro della reparto i giallorossi avrebbero bisogno di qualche alternativa valida, che attualmente sembra invece mancare.

Centrocampo voto: 7.5

Il reparto migliore della Roma sembra essere il centrocampo: inutile tessere le lodi di De Rossi, indubbiamente uno dei centrocampisti più forti del mondo. Accanto a lui il talento del giovane bosniaco Pjanic che già nello scorso campionato ha fatto bene, e che in questa stagione, con una più profonda conoscenza di squadre e giocatori avversari, non può che migliorare ulteriormente. Il terzo centrocampista sarà uno fra Bradley, l’americano giramondo che faceva reparto da solo al Chievo e Tachtsidis. Livello tecnico altissimo, rincalzi di qualità. Il centrocampo della Roma è uno dei migliori in Italia.

Attacco voto: 7.5

Premettendo che la filosofia di gioco di Zeman renderà l’attacco giallorosso sicuramente migliore di quanto già non sia, questo reparto è di per sè molto competitivo: Totti potrà finalmente riavvicinarsi alla porta avversaria, Destro con il nuovo allenatore non potrà che migliorare e segnare molto più di quanto non abbia fatto l’anno scorso con il Siena di Sannino, non esattamente la squadra più offensiva del campionato. Osvaldo, e soprattutto Lamela e Bojan potranno riscattare la non esaltante stagione appena trascorsa, mettendo in mostra la propria tecnica e velocità.

All. Zeman

Probabile Formazione:

Stekelenburg; Dodò, Castàn, Burdisso, Taddei;

Pjanic, De Rossi, Bradley;

Osvaldo, Totti, Lamela

Modulo: 4-3-3

Acquisti: Destro (a, Siena/Genoa) Marquinho (c, Fluminense) Borriello (a, Juve, fine prestito) Bertolacci (c, Lecce, fine prestito) Florenzi (c, Crotone, fine prestito) Bradley (c, Chievo) Dodò (d, Corinthians) Castan (d, Corinthians) Pizarro (c, Man City, fine prestito) Svedkauskas (p, Fiorentina), Piris (d, San Paolo), Tachtsidis (c, Verona), Balzaretti (d, Palermo)
Cessioni: Borini (Liverpool) Gago (Real Madrid f.p), Piscitella (c, Crotone, pres.) Caprari (c, Pescara, compr.) Viviani (c, Padova, tit. temp.) Cassetti (d, fine contratto) Heinze (d, fine contratto) Cicinho (d, Recife), Juan (d, consensuale), Greco (c, Olympiakos), José Angel (d, Real Sociedad), Simplicio (c, fine contratto – Gamba Osaka), Aleandro Rosi (c, consensuale), Pizarro (c, Fiorentina)

Gestione cookie