Serie A 2012-2013: La Lazio

I giocatori della Lazio esultano dopo un gol (Getty Images)

SERIE A 2012-2013

Secondo Edward Forster “mistero non è che un termine altisonante per dire pasticcio”. Se così fosse la Lazio si ritroverebbe in un grosso guaio. C’è infatti un alone di mistero intorno alla rosa biancoceleste: un allenatore sconosciuto, Vladimir Petkovic, e alcuni ritorni inaspettati (Zarate e Floccari) fanno sì che i laziali siano la vera incognita del campionato. I tifosi, delusi, si chiedono dove siano rimasti i quattro campioni promessi a marzo dal presidente Claudio Lotito. Nella passata stagione i romani hanno pagato il doppio impegno Europa League-Campionato, perdendo il treno che portava ai preliminari di Champions League. Per puntare ai primi 6 posti la Lazio ha bisogno di forze fresche. Il fuoriclasse della rosa è Miroslav Klose: il più vincente (due campionati e diverse coppe in Germania), il più premiato (scarpa d’oro del mondiale 2006, capocannoniere della Bundesliga nello stesso anno), il più esperto (oltre 100 presenze in nazionale). Il tedesco, lo scorso anno, ha trascinato la Lazio nelle prime posizioni in classifica con gol importanti e assist decisivi. È un uomo squadra, è un fenomeno, ma, a 34 anni può reggere una stagione intera? La quota Antepost per la Lazio campione d’Italia è di 40.00. Secondo noi attualmente è infatti la meno competitiva fra le “grandi”. La quota particolarmente alta può però stuzzicare qualche scommettitore.

Di seguito i nostri giudizi sui reparti della Lazio:

Difesa voto: 5

Diciamolo: la linea difensiva composta da Marchetti, Radu, Diakitè, Dias e Konko è ottima. Peccato però che nello scorso campionato abbiano collezionato insieme solo 105 presenze su 190. Bisogna dunque valutare con particolare attenzione quello che è l’apporto (gravemente insufficiente) dei vari Garrido, Stankevicius e Scaloni. Consapevole del fatto che Radu e Konko non garantiscono più del 75% di presenze, la società ha bisogno di alternative di livello. La difesa non convince nè sulle corsie laterali nè al centro

Centrocampo voto: 7.5

Indubbiamente il reparto migliore della squadra. Con Hernanes, Ledesma, Lulic, Candreva, Mauri e il neo acquisto Ederson il centrocampo della Lazio vanta titolari e riserve di egual valore, ed è uno dei migliori del campionato. Cana, Brocchi e il giovane Onazi assicurano muscoli e copertura. L’unica incognita è legata al caso Mauri: se venisse squalificato, i biancocelesti perderebbero una pedina fondamentale. Sarà importante riuscire a far rotare nella maniera giusta i vari giocatori senza creare invidie e gelosie.

Attacco voto: 6.5

Miro Klose è la certezza. Mauro Zarate l’incognita. Solo il tedesco può far capire all’argentino che per vincere bisogna giocare di squadra. Se Klose, nonostante i 34 anni di età, non dovesse andare incontro a lunghi stop, con i vari Floccari, Kozak, Rocchi e Alfaro, la Lazio può affinacare al tedesco attaccanti diversi in base alle esigenze. Servirebbe un bomber.

LAZIO 2012-2013

Probabile Formazione:

Marchetti;

Radu, Dias, Diakitè, Konko

Cana, Ledesma, EDERSON, Hernanes, Lulic

Klose

Allenatore: Vladimir Petkovic Modulo 4-2-3-1

Acquisti: Ederson (c. Lione), Zarate (a. Inter, fine prestito), Floccari (a. Parma, fine prestito), Foggia (c. Sampdoria, fine prestito), Sculli (a. Genoa, fine prestito), Stendardo (d. Atalanta, fine prestito), Carrizo (p. Catania, fine prestito)

Cessioni: Del Nero (c. fine contratto), Artipoli (d. fine contratto), Makinwa (a, fine contratto).

Gestione cookie