Serie A 2012-2013: La Juventus

I giocatori della Juve (Getty Images)

“È la volontà che fa l’ uomo grande o piccolo”, diceva Friedrich von Schiller, e la Juventus l’anno scorso era grandissima. La volontà di Conte e di tutti i suoi giocatori di vincere il campionato ha fatto la differenza, portando la Juventus a trionfare benchè il Milan fosse più forte. I campioni d’Italia in carica affrontano anche questa stagione con varie polemiche: Pepe e Bonucci sono stati assolti dalle accuse di calcioscommesse, ma il tecnico Conte è stato squalificato per 10 mesi. Per contrastare le polemiche e far bene sia in campionato che in Champions League, la Juve ha bisogno che i suoi giocatori abbiano ancora la stessa volontà della scorsa stagione.La quota Antepost per la Juve campione d’Italia è di 2.10. Secondo noi attualmente i bianconeri sono effettivamente la squadra da battere, campioni in carica, quelli che hanno venduto meno e comprato di più. L’unica incongnita è dovuta alla partecipazione alla Champions League, che, rispetto all’anno scorso, toglierà molte energie alla squadra di Conte. Di seguito i nostri giudizi sui reparti della Juve:

Difesa voto: 7.5

La difesa meno battuta dello scorso campionato più Lucio. Il reparto arretrato della Juve può contare non soltanto su difensori di altissimo livello (come Chiellini) o su atleti capaci di vincere moltissimo (Barzagi e Lucio hanno vinto i mondiali con Italia e Brasile), ma anche su Buffon, il portiere più forte del mondo, forse il più forte della storia del calcio, che riassume perfettamente sia l’una che l’altra qualità. Segnare alla Juve non sarà mai facile.

Centrocampo voto: 8.5

Il reparto migliore della squadra, nonchè il centrocampo più forte del campionato: Pirlo, Marchisio, Vidal, Lichtsteiner e Pepe l’anno scorso hanno asfaltato qualsiasi avversario si sono trovati di fronte. Per la nuova stagione al reparto bianconero vanno aggiunti anche Asamoah e Isla, senza dimenticarsi del giovane Marrone, che non ha mai sfigurato quando chiamato in causa. Il centrocampo bianconero ha tutto: tecnica, fisicità, aggressività e ricambi. Nessuno come loro.

Attacco voto: 7

L’attacco della Juve è l’ideale per i centrocampisti bianconeri: sia Matri che Vucinic corrono moltissimo anche senza palla, e non hanno l’ossessione del gol, lasciando, quando necessario, il giusto spazio agli inserimenti da dietro di Marchisio e Vidal, sempre pronti a sorprendere le difese avversarie. Rispetto alla passata stagione la Juve può fare affidamento anche su Giovinco, che l’anno scorso ha disputato il suo miglior campionato al Parma, e ha l’ultima possibilità per restare definitivamente a Torino. Non c’è un vero e proprio bomber, ma gli attaccanti creano tantissimo e pensano alla gloria collettiva più che all’effimera beatitudine personale

All. Conte

Probabile Formazione:

Buffon; Chiellini, Lucio, Barzagli;

Asamoah, Marchisio, Pirlo, Vidal, Lichtsteiner

Vucinic, Matri

Modulo: 3-5-2

Acquisti: Asamoah (c, Udinese) Isla (c, Udinese) Leali (p, Brescia) Giovinco (a, Parma) Giaccherini (a, Cesena) Lucio (d, Inter)
Cessioni: Libertazzi (a, Novara) Grosso (d, fine contratto) Del Piero (a, fine contratto) Borriello (a, Roma, fine prestito) Elia (c, Werder, titolo definitvo), Motta (d, Bologna, prestito), Krasic (c, Fenerbhace)

Gestione cookie