PAGELLE E TABELLINO BRESCIA MILAN / BRESCIA – Pur non meritando, il Milan mette un altro mattone scudetto e vola a +8 sull’Inter seconda in classifica. Contro il Brescia, decide il gol di Robinho all’82’, su imbeccata di Cassano. Fenomenale Thiago Silva, autore di una grande prova. Ai padroni di casa non basta l’ottimo Zambelli e la grinta di Eder e Diamanti.
BRESCIA
Arcari 6,5 – Compie due ottimi interventi, che gli permettono di mantenere la propria porta inviolata. Bene su Zambrotta il primo, strepitoso il secondo su Robinho. Non può nulla sulla rete de brasiliano.
Zambelli 7 – Uno dei migliori. In difesa fronteggia bene Boateng che si muove molto dalle sue parti. In avanti, le azioni più pericolose dei suoi nascono dalla sua fascia di competenza.
Zebina 5 – E’ l’unico che non sale nell’occasione del vantaggio rossonero. A volte si prende qualche rischio di troppo, specialmente quando cerca di impostare palla al piede.
Bega 6,5 – Gioca in modo semplice ed efficace. Spazza l’area senza fare troppi complimenti e regge bene l’urto rossonero, specialmente nel primo tempo.
Berardi 5,5 – Intimidito, fatica molto specialmente nella ripresa, quando Abate inizia a spingere con più convinzione.
Vass 5,5 – In costante difficoltà quando il Milan aggredisce in velocità. Non appare brillante. Dall’8′ s.t. Baiocco 6 – Pericoloso con i suoi inserimenti e quando conclude dalla distanza.
C. Zanetti 6 – Gioca con grinta e determinazione, utilizzando anche le cattive per fermare il centrocampo avversario. L’ennesimo problema ai flessori lo costringe a uscire Dal 26′ s.t. A. Filippini s.v.
Hetemaj 6,5 – Tuttofare, lo si vede in ogni zona del centrocampo a cercare di recupare palloni e infastidire gli avversari.
Diamanti 6,5 – Svaria su tutto il fronte offensivo e quando ha la palla tra i piedi crea sempre grattacapi agli avversari. Abbiati e la traversa gli negano la gioia del gol.
Eder 6 – Tanto movimento e grinta nell’affrontare un rivale come Thiago Silva che, purtroppo per lui, è in gran serata.
Carracciolo 6 – Partita difficile, ma ce la mette tutta per cercare di impensierire la retroguardia avversaria. Cede per un problema muscolare. Dal 28′ s.t. Jonathas s.v.
Allenatore Iachini 6,5 – Il Brescia è ben messo in campo e gioca con grande intensità, lasciando pochi spazi al Milan, specialmente nella ripresa. Per la salvezza è dura, ma giocando così c’è di che sperare.
MILAN
Abbiati 6,5 – Due parate fondamentali: prima si fa aiutare dalla traversa sulla punizione di Diamanti; poi si supera su Eder. Senza dimenticare i tanti cross per la testa di Caracciolo intercettati.
Abate 6 – Inchiodato sulla linea dei terzini nel primo tempo. Meglio nella ripresa, quando affonda con più convinzione. Peccato che i suoi cross non vengano ben sfruttati.
Thiago Silva 7– Nonostante qualche problema fisico, gioca una partita immensa. Stacca su ogni pallone e va costantemente in anticipo. Monumentale, dalle sue parti non si passa.
Yepes 6 – Dà vita a un bel duello con Caracciolo, che gli crea problemi specialmente in velocità e quando si trova nell’uno contro uno. Riesce a limitarlo, comunque, quanto basta.
Zambrotta 5,5 – Spinge bene nel primo tempo, poi cede il passo e si limita a difendere, andando però spesso in difficoltà.
Flamini 6 – Ci mette la grinta nel cercare di rompere le linee del Brescia, specialmente nel secondo tempo. Non è ben assistito.
van Bommel 5,5 – Estromesso dal gioco della squadra, soprattutto a causa di un Diamanti che lo infastidisce molto con la sua mobilità.
Seedorf 6 – Fatica molto, non aiuta i compagni quando il Brescia preme di più nella ripresa. Salva la prestazione con il lancio che dà il via al gol della vittoria.
Boateng 5,5 – Discreto primo tempo, ma cala vistosamente nella ripresa. Dal 24′ s.t. Emanuelson 5 – Pigro, non accelera e non cerca nemmeno di aiutare i compagni in difficoltà.
Cassano 6,5 – Probabilmente gioca il miglior primo tempo da quando è al Milan. Nella ripresa si divora malamente il gol del vantaggio, ma ha il merito di servire l’assist del gol a Robinho. Dal 40′ s.t. Ambrosini s.v.
Robinho 6 – Mai un cambio di passo o una giocata degna di nota. Sbaglia due buone occasioni nel primo tempo. Ma come spesso è accaduto in questa stagione, riesce a mettere il suo sigillo sulla partita. Mai come oggi così importante.
Allenatore Allegri 6 – Forse dovrebbe cambiare qualcosa prima. Forse dovrebbe togliere Seedorf e non Boateng per Emanuelson. Forse stasera ha raccolto più di quanto ha meritato sul campo. Di certo, però, c’è il +8 sulla seconda in classifica.
Arbitro Mazzoleni 6 – Buona conduzione in generale. Qualche episodio, però, resta: eccessive le ammonizioni a van Bommel ed Eder, giuste quelle comminate a Vass, Abate, Berardi e Filippini. Proprio Berardi, nel primo tempo spoglia della maglietta Boateng per trattenerlo in area: non è clamoroso, ma è calcio di rigore.
TABELLINO
Brescia-Milan 0-1
Brescia (4-3-1-2): Arcari; Zambelli, Zebina, Bega, Berardi; Vass (8′ s.t. Baiocco), C. Zanetti (26′ s.t.) A. Filippini, Hetemaj; Diamanti; Eder, Caracciolo( 28′ s.t. Jonathas). A disposizione: Leali, Accardi, Mareco, Kone. Allenatore Iachini
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Thiago Silva, Yepes, Zambrotta; Flamini, van Bommel, Seedorf; Boateng (24′ s.t. Emanuelson); Cassano (dal 40′ s.t. Ambrosini), Robinho. A disposizione: Amelia, Bonera, Antonini, Pirlo, Beretta. Allenatore Iachini
Marcatori: 82′ Robinho (M)
Ammoniti: van Bommel (M), Eder (B), Vass (B), Abate (M), Berardi (B), A. Filippini (B)
CLASSIFICA: Milan 74, Inter 66, Napoli 65, Lazio 60, Udinese 59, Roma 56, Juventus 52, Palermo 50, Fiorentina 46, Genoa 45, Cagliari 44, Bologna 40, Chievo 39, Parma 38, Cesena 37, Catania 36, Lecce e Sampdoria 35, Brescia 30, Bari 21