COMUNICAZIONE ROMA OPEN GATE / ROMA – Con l’arrivo di Thomas DiBenedetto la Roma avrà un nuovo organigramma societario ma soprattutto un’innovativa gestione della comunicazione. Il magnate americano ha infatti deciso di affidare la cura delle pubbliche relazioni, decisamente trascurata dalla vecchia dirigenza, all’Open Gate Italia, una società molto competitiva nel settore e fondata da Tullio Camiglieri, ex direttore del TG5 e Sky. Gli altri ruoli di spicco dell’azienda seconda al mondo nella ‘business communication’ sono coperti da Laura Rovizzi e Franco Spicciariello: esperti dei media che negli ultimi anni hanno portato avanti trattative con Mediaset, British Airways, British Telecom, Tiscali, Anica, Rai.
L’Open Gate Italia e la Roma hanno collaborato in passato quando la famiglia Sensi, tramite la Fondazione Roma 1927, incaricò la società di Camiglieri di realizzare uno studio di fattibilità per il museo della Roma. Il progetto andò avanti, venne individuata l’area di 1200 metri quadrati vicini al Circo Massimo – a patto che la Fondazione Roma 1927 si facesse carico delle spese – e ci fu un’importante presentazione con alcuni rappresentanti delle istituzioni. Senza reali motivi, l’opera non venne però realizzata: un autogol clamoroso perchè la Roma avrebbe ricevuto entrate annuali pari a circa 2-3 mln di euro.
Tra i successi dell’Open Gate Italia, viene ricordato poi il lancio del blog Stadi e Business (stadiebusiness.blogspot.com) che, per tre anni, si è posto come punto di riferimento nell’ambito delle informazioni per la costruzione di nuovi impianti sportivi.
Nella Capitale con gli americani è quindi sbarcato un nuovo e moderno stile comunicativo. Sin dai primi giorni Franco Spicciariello, ‘l’uomo di fiducia’ diThomas DiBenedetto, ha infatti annunciato: “Noi per quello che riguarda il settore comunicativo guardiamo avanti, avrete spazio tutti e lavorando con calma raggiungeremo il meglio (riferendosi ai cronisti che per giorni hanno riportato le cronache delle giornate romane del magnate italo-americano)”. Il portavoce dell’imprenditore americano si è presentato subito come un professionista, curando personalmente il dialogo con la stampa nei difficili e delicati giorni della trattativa con Unicredit. Un punto di riferimento indispensabile per tutti i cronisti che la scorsa settimana hanno pedinato il magnate americano durante il suo soggiorno capitolino. Spicciariello, presente all’Olimpico in occasione della sfida contro la Juventus, si è occupato poi di riportare ai cronisti il pensiero di DiBenedetto sulla partita con un tempestivo sms. La nuova comunicazione a stelle e strisce è quindi già partita.