SPECIALE DERBY PARTITE STORICHE / MILANO- Milan-Inter è il secondo derby più antico del campionato italiano (il primo è la stracittadina torinese) ma è senz’altro il più importante e quello più ricco di fascino. Domani a “San Siro” sarà giocato il derby meneghino numero 274 ed era molto tempo che questa partita non era così importante ai fini della vittoria dello scudetto. Si perchè, dichiarazioni dei protagonisti a parte, questo derby può dare una spinta psicologica notevole a chi uscirà vincitore permettendo di gestire al meglio le 7 partite rimanenti. “Calciomercato.it” ha scelto le sfide milanesi più importanti nella storia del nostro campionato e non solo.
INTER-MILAN 0-1 (1950/51, 29° giornata): i nerazzurri arrivano allo scontro diretto con 3 punti di ritardo dal Milan, ma con la consapevolezza di aver già battuto i rossoneri all’andata. Tuttavia il Milan vincerà grazie ad una rete di Nordahl e riuscirà così a vincere lo scudetto dopo 44 anni di digiuno.
INTER-MILAN 5-2 (1964/65, 26° giornata): il Milan è in testa alla classifica ma l’Inter sta vivendo una stagione europea fantastica e arriva al derby a 2 punti dai cugini. La partita sarà un monologo nerazzurro con la rete iniziale di Jair (pareggiata da Amarildo) e le segnature successive di Domenghini e Corso. Amarildo accorcia ancora le distanze ma poi sarà una doppietta di Mazzola a dare la vittoria all’Inter di Herrera che vincerà tutto: campionato, Coppa Campioni e Coppa Intercontinentale.
INTER-MILAN 2-0 (1970/71, 20° giornata): l’Inter arriva al derby dopo un cambio sofferto in panchina. Herrera è stato esonerato ed è arrivato Invernizzi. Il derby diventa così un’occasione di riscatto. L’Inter vince 2-0 grazie alle reti di Mazzola e Corso e si porta a meno uno dal Milan, che poi verrà superato.
INTER- MILAN 1-1 (1992/93, 27° giornata): la stagione sembra andare male per il Milan di Capello che perde Van Basten per infortunio. Tuttavia i rossoneri arrivano al derby con un vantaggio rassicurante. L’1-1 firmato da Nicola Berti e Ruud Gullit favorisce i ragazzi di Capello, che vinceranno il campionato con una giornata d’anticipo.
MILAN-INTER e INTER-MILAN (2002/03, semifinale Champions League): ecco il derby (giocato in due atti) che più di tutti è stato sentito dalle tifoserie, ma anche dai giocatori e dirigenti. Non era mai successo infatti che una stracittadina milanese avrebbe determinato l’accesso alla finale di Champions League. All’andata (in casa del Milan) finisce 0-0, mentre al ritorno l’1-1 (reti di Shevchenko e Martins) favorisce i rossoneri che andranno poi a vincere la coppa a Manchester contro la Juventus.