Mercato Speciale giovani: 5′puntata – da Ljajic a Shaqiri ecco le nuove promesse

Spagna Under 17 (Getty Images)

SPECIALE GIOVANI MERCATO SHAQIRI LJAJIC SERGIO CANALES / ROMA –

Calciomercato.it propone ai suoi utenti un lungo viaggio intorno al mondo alla ricerca di nuovi giovani talenti… tanti piccoli campioni capaci di far già sognare un intero popolo nonostante la tenera età. Andiamo a conoscerli meglio scovandoli nazione per nazione.

Quinta puntata

SERBIA

Adem Ljajic (Getty Images)

COSIC UROS: Difensore serbo del CSKA MOSCA al momento in prestito alla Stella Rossa di Belgrado. Grandi potenzialità per questo centrale difensivo di 18 anni che viene paragonato al suo connazionale Vidic. Non a caso il Manchester United sta trattando l’acquisto con i russi del CSKA.


LJAJIC ADEM: Già dai tempi del Partizan veniva definito un mix tra Stankovic e Kakà. 19enne di nazionalità serba acquistato dalla Fiorentina la scorsa estate. Un’asso nelle punizioni e dotato di una tecnica sopraffina. Valutato 8 milioni, fa gola all’Inter ed a diverse squadre inglesi.


NASTASIC MATIJA: Difensore centrale serbo in forza al Partizan di Belgrago. Dotato di un fisico potente, questo ragazzo di 17 anni è seguito da numerosi club europei tra cui Manchester United e Juventus.


SLOVACCHIA

Sergio Canales (Getty Images)

VOJTUS JAKUB: Attaccante slovacco ingaggiato dall’Inter nel 2009, considerato tra i migliori ’93 in circolazione. In forza alla squadra primavera, non è detto che possa a breve anche debuttare in prima squadra o essere girato in prestito a qualche società di Serie A per la prossima stagione.

SLOVENIA


DELAC MATEJ: neoacquisto del Chelsea che si è assicurato un giovane e già esperto portiere sloveno. Alto 1,91 questo ragazzo di 18 anni vanta una grandissima personalità. In Italia era seguito dal Palermo. Oltremanica viene definito il nuovo Cech.

OBLAK JAN: Portiere sloveno di 18 anni in forza all’Olimpija Lubijana. Molto sicuro tra i pali e già titolare in prima squadra nonostante l’età. La Fiorentina lo segue ma sembra ormai fatta per il suo passaggio ai portoghesi del Benfica.

Iker Muniain (Getty Images)

PRAPROTNIK NEJC: Sloveno classe 1993 del Nova Gorica già ingaggiato dall’Atalanta per la prossima stagione. Centrocampista, che ha già esordito nella massima divisione slovena, difensivo definito uno dei giovani sloveni più talentuosi del momento.

SPAGNA


ALCANTARA THIAGO: Doppio passaporto spagnolo e brasiliano, ma nato in Italia perchè il padre, campione del mondo brasiliano nel 1994, Mazinho militava nel Lecce al momento della nascita di Thiago. Centrocampista offensivo ambidestro, tecnico, molto estroso e micidiale nelle punizioni. Ha 19 anni ed è di proprietà del Barcellona, milita nell Under19 spagnola ma vorrebbe giocare con la nazionale maggiore carioca. Viene considerato il talento del futuro, di fatti i blaugrana lo stanno letteralmente blindando con un suntuoso rinnovo di contratto, in modo da scoraggiare le possibili pretendenti.

Pajtim Kasami (Getty Images)

CANALES SERGIO: Uno dei giovani talenti del Real Madrid. Ha da poco compiuto 20 anni ed è un centrocampista capace di giocare pure come trequartista. Legato al Real Madrid con un contratto fino al 2016, il giovane spagnolo è seguito da diverse squadre italiane, su tutte Juventus e Napoli magari in prestito.


JUANMI JIMENEZ LOPEZ: Attaccante spagnolo del Malaga di 17 anni. Vanta il record di essere stato il più giovane realizzatore di una doppieta nella Liga Spagnola. La sua clausola rescissoria arriva a 10 milioni di euro ed è battezzato come il nuovo Raul. Sulle sue tracce sembra esserci il Chelsea.

MUNIAIN IKER: Attaccante basco dell’Atletico Bilbao che vanta un bel record, è infatti il più giovane marcatore della storia della Liga spagnola (aveva 16 anni e 7 mesi). Adesso ha 18 anni e la sua valutazione supera i 5 milioni di euro.

Xherdan Shaqiri (Getty Images)

MUNIESA MARC: Difensore centrale prodotto dalla prolifica Cantera del Barcellona. 18enne, sempre nel giro delle selezioni giovanili spagnole, ha già debuttato in prima squadra e viene definito l’erede di Pujol.

SUSO JESUS FERNANDEZ SAEZ: Centrocampista spagnolo di proprietà del Liverpool. Ha 17 anni, atleticamente perfetto, grande visione di gioco e molto estroso, è stato battezzato come il nuovo Iniesta. Valutato almeno 10 milioni di euro.

SVIZZERA

BEN KHALIFA NASSIM: Attaccante tunisino del Wolfsburg naturalizzato svizzero, titolare dell’under21 elvetica ed è stato recentemente convocato anche in nazionale maggiore. A gennaio è passato in prestito al Norimberga nel giorno del suo 19esimo compleanno. Ha diversi pretendenti in Inghilterra ed in Russia, tra cui lo Zenit di Spalletti. In Italia, il Genoa ne aveva chiesto informazioni durante l’ultimo mercato invernale.

Emmanuel Mbola (Getty Images)

KASAMI PAJTIM: Nato in Macedonia nel giugno del 92 da genitori albanesi ma naturalizzato svizzero. Uno dei tanti colpi di mercato messi a segno dal Palermo la scorsa estate. Un centrocampista offensivo che sta per entrare nel giro della nazionale maggiore svizzera.

SHAQIRI XHERDAN: 19enne centrocampista del Basilea originario del Kosovo ma nazionale svizzero. Seguito da Arsenal, Liverpool, Borussia Dortmund, Palermo, Juventus e Roma. La sua valutazione supera i 7 milioni di euro ed appunto i nuovi proprietari giallorossi, in questi giorni, stanno facendo carte false per assicurarsi le prestazioni del talento elvetico.

URUGUAY


LAMANNA MISAK SANTIAGO: Uruguagio di 19 anni aggregato quest’anno alla prima squadra del Montevideo Wanderers. Di ruolo centrocampista offensivo, può giostrare anche come seconda punta, dovrebbe ottenere a breve il passaporto comunitario per via delle sue origini italiane. Seguito con molto interesse da parecchie società europee, tra cui spiccano le italiane Bologna, Sampdoria e Palermo. La sua valutazione attuale oscilla tra i 4 e i 5 milioni di euro.

Inghilterra vs Spagna - Campionato europreo Under 19 (Getty Images)

POLENTA DIEGO: Jolly difensivo che viene dall’Uruguay ma con passaporto italiano. Integrato un paio di anni fa alla primavera del Genoa, dopo un’intelligente mossa di mercato, anticipando la concorrenza di Barcellona e Tottenham. Ha da poco compiuto 19 anni ed è considerato il nuovo Montero.

ZAMBIA

MBOLA EMMANUEL: Terzino sinistro nato in Zambia 17 anni fa e che attualmente milita nel campionato armeno al Pyunik Yerevan. Fisico atletico e potente dotato anche di una buona tecnica, è già punto fermo della nazionale maggiore dello Zambia. Seguito da Siviglia, Helsinborg, CSKA Mosca e Udinese.

RICCARDO FORTE

Gestione cookie