SPECIALE GIOVANI MERCATO GOTZE SANOGO WILSHERE / ROMA –
Calciomercato.it propone ai suoi utenti un lungo viaggio intorno al mondo alla ricerca di nuovi giovani talenti… tanti piccoli campioni capaci di far già sognare un intero popolo nonostante la tenera età. Andiamo a conoscerli meglio scovandoli nazione per nazione.
Terza puntata
FRANCIA
BELFODIL ISHAK: attaccante under19 francese di origini algerine dotato di un grande fiuto del goal. Il Lione lo sta facendo crescere, nel tentativo di domare un carattere un pò troppo esuberante e scontroso, è considerato l’erede di Benzema.
SANOGO YAYA: Attaccante francese di origini ivoriane al momento in forza all’Auxerre. Promettente punta di 18 anni seguito da Arsenal e Tottenham. In Italia, la dirigenza del Milan aveva mostrato interesse.
GEORGIA
ANANIDZE JANO: soli 18 anni e questo ragazzo ha già avuto occasione di militare in 3 blasonate squadre dell’ex URSS: Dinamo Tbilisi, Dinamo Kiev e la sua attuale squadra lo Spartak di Mosca. Inoltre vanta già diverse presenze con la nazionale georgiana ed è il più giovane realizzatore della massima divisione russa grazie ad un suo goal siglato in un derby contro il Lokomotiv. Un regista estroso dai piedi vellulati.
GERMANIA
GOTZE MARIO: 18enne centrocampista offensivo del Borussia Dortmund. Intorno al ragazzo, già convocato nella nazionale maggiore tedesca, si sta scatenando un’importante asta tra diversi club europei. Giocatore ambidestro dotato di grandissima tecnica, vanta estimatori anche in Italia.
KARIUS LORIS: Portiere di 17 anni recentemente trasferitosi al Manchester City dallo Stoccarda scatenando molte polemiche da parte dei tedeschi. Titolare nella selezione tedesca Under 18 ed in molti ritengono di rivedere in questo ragazzo un altro grande portiere del passato, Oliver Kahn.
MERKEL ALEKSANDR: Merita una citazione questo giovane centrocampista del Milan, spesso schierato tra i titolari da Allegri nell’ultimo periodo. Nato in Kazakistan 19 anni fa da genitori russi, il ragazzo è però cresciuto in Germania. Finora è stato sempre convocato dalle selezioni giovanili tedesche, ma la nazionale maggiore russa sta tentando di convincere il milanista di giocare per la Russia.
GHANA
ADIYIAH DOMINIC: Vincitore della scarpa d’oro youth e dell’Adidas Golden Ball dopo aver vinto il mondiale under20 con la propria nazionale ghanese in Egitto nel 2009. Acquistato un anno fa dal Milan ceduto in prestito al Partizan di Belgrado. Gioca come attaccante ed ha compiuto da pochi mesi 21 anni.
BOAKYE YIADOM: 18enne centravanti di proprietà del Genoa. Attaccante ghanese, che fino al 2008 militava con il DC United di Accra, capace di giocare sia da prima che da seconda punta. Ha vinto il campionato e la supercoppa con la primavera del Genoa.
HONDURAS
NAJAR ANDY: Nominato “The Future” questo ragazzo di Honduras milita nella MLS americana precisamente nel D.C.United. Ala destra di 17 anni è seguito da molti club europei. Al suo debutto nella MLS ha ottenuto il “Rookie of the year”, il titolo consegnato al miglior professionista al debutto.
IRLANDA DEL NORD
WICKHAM CONNOR: Attaccante nordirlandese di soli 17 anni che è già diventato la punta di diamante della sua squadra, l’Ipswich Town. Tipico centravanti britannico, alto 1,91 e valutato circa 7/8 milioni. Seguito dalle più importanti società inglesi.
INGHILTERRA
MCEACHRAN JOSH: Ecco a voi il nuovo Lampard! Così in Inghilterra definiscono il giovane talento del Chelsea. Centrocampista di 18 anni, già titolare nell’Under 21 inglese, ha convinto anche Ancelotti a farlo debuttare in prima squadra questa stagione.
RODWELL JACK: Gioiello dell’Everton già valutato ben 12 milioni di euro. Questo ragazzo inglese di quasi 20 anni è un giocatore molto duttile capace di giostrare i tutti i ruoli della difesa ma di adattarsi bene anche al ruolo di centrocampista. Seguito dai più importanti club inglesi.
WILSHERE JACK: Centrocampista offensivo di 19 anni di proprietà Arsenal, ma in questa stagione in prestito al Bolton dove sta facendo molto bene. Titolare dell’Under21 inglese, comunque seguito con attenzione da Fabio Capello, questo mancino con il vizio del goal è valutato 8 milioni di euro.
Domani la quarta puntata.
RICCARDO FORTE