PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-CATANIA / UDINE – L’Udinese agguanta la quarta vittoria consecutiva e agguanta nuovamente il terzo posto in classifica, aspettando il Napoli che è di scena stasera. Non sono brillantissimi gli uomini di Guidolin ma basta un gol per tempo per portare a casa altri tre punti di platino. Ottima prova di Inler, autore anche di un gran gol, e un Sanchez sempre su standard elevati, per aver ragione di un Catania mai arrendevole che ha cercato in tutti i modi di mettere in difficoltà gli avversari.
UDINESE
Handanovic 7 – Come le gare da cui non prende gol. Un’eternità.
Benatia 7 – Questo è l’ennesimo colpaccio degli osservatori friulani. Attentissimo in chiusura e pulito nell’anticipo, gioca con una sicurezza impressionante per essere al primo anno di A.
Zapata 7 – Una guida saggia e illuminata per una difesa imperforabile. Lo direste che ha solo 24 anni?
Domizzi 6,5 – Un salvataggio provvidenziale su una conclusione ravvicinata e mai un intervento fuori posto.
Isla 6,5 – In crescendo costante, va anche molto vicino al gol, senza fortuna.
Pinzi 6,5 – Il solito apporto di grinta e sostanza in mezzo al campo.
Inler 7,5 – Il tiro da fuori area è nelle sue corde, ha abituato spesso i suoi tifosi a gol di tal pregevole fattura. Ma è in mezzo al campo che fa la differenza, con la capacità innata di dettare i tempi del gioco senza tralasciare il contrasto duro. Fra i più completi del campionato.
Asamoah 7 – Anche questo ragazzo non stupisce più per la sicurezza che mostra in campo nonostante i 22 anni compiuti da poco. Quello che si dice un talento naturale.
Armero 6 – In avanti è sempre un fulmine, ma in fase difensiva denota ancora qualche incertezza di troppo.
Sanchez 7,5 – Altra gara straripante per il talento cileno che quando parte palla al piede è davvero imprendibile. Si procura il rigore che Di Natale trasforma e subito dopo propizia un cartellino “arancione” per Spolli al termine di un’azione delle sue. Fenomenale.
Di Natale 6,5 – Oggi è un po’ in ombra e va a segno solo su rigore, ma può bastare anche così. Stacca tutti nella classifica marcatori. (Dall’87’ Corradi sv)
All. Guidolin 7,5 – Non è l’Udinese che ha stravinto le gare di Palermo e Cagliari, ma non si può pretendere sempre la luna con tutte le stelle. Intanto sono 26 punti nel girone di ritorno, con due pareggi e tutte vittorie. Una media da scudetto, e chissà che zitti zitti…
CATANIA
Andujar 6 – Poche colpe sui due gol, anche un buon salvataggio su Isla nella ripresa.
Augustyn 5,5 – Soffre le incursioni di Armero e lo svariare di Sanchez su tutto il fronte offensivo.
Silvestre 6 – Può farci poco sul tiro di Inler, il rigore non è colpa sua.
Spolli 6 – Frustrato, va a commettere un fallo pericoloso su Sanchez che poteva costargli il rosso. Ma è solo perché il cileno gli fa fare una fatica bestiale.
Marchese 5,5 – Non poteva fare molto altro per fermare Sanchez, ma il rigore che chiude la partita nasce da un suo fallo nettissimo.
Carboni 6 – Combatte e corre come un dannato in mezzo al campo.
Lodi 6 – A volte sbaglia controlli e appoggi elementari, ma spesso libera i suoi con idee illuminanti.
Schelotto 6 – Esce infortunato dopo neanche mezz’ora con una sola azione pericolosa all’attivo. (Dal 24’ Morimoto 6 – Ci prova spesso, il suo ingresso dà un’alternativa maggiore a Simeone in fase offensiva)
Ricchiuti 6,5 – Fra i più attivi della squadra, il suo pressing costante mette talvolta in crisi la retroguardia friulana.
Gomez 5 – Un po’ sprecone, talvolta egoista, il “Papu” quando non è in giornata può fare la differenza al contrario. (68′ Llama sv)
Bergessio 5,5 – Sia da prima che da seconda punta mai troppo incisivo. (62′ Maxi Lopez 5,5 – Non ha molto in più da dire rispetto al compagno).
All. Simeone 6 – La sconfitta ci sta tutta ma questa squadra denota un caratterino niente male, difficile da affrontare per tutti.
Arbitro Russo 5,5 – Qualche dubbio sul fallo di mano di Gomez, che avrebbe dato molto prima il rigore all’Udinese.
UDINESE – CATANIA 2-0
Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah, Armero; Sanchez, Di Natale (87′ Corradi). A disp.: Belardi, Coda, Pasquale, Badu, Abdi, Denis. All.: Guidolin.
Catania (4-2-3-1): Andujar; Augustyn, Silvestre, Spolli, Marchese; Carboni, Lodi; Schelotto (dal 23′ Morimoto), Ricchiuti, Gomez (68′ Llama); Bergessio (62′ Maxi Lopez). A disp.: Kosicky, Terlizzi, Pesce, Ledesma. All.: Simeone.
Arbitro: Russo di Nola
Marcatori: 21′ Inler, 74′ Di Natale (rig)
Ammoniti: Gomez, Pinzi