PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-LAZIO / CAGLIARI – O vince o perdeDonadoni con il suo Cagliari. Oggi ha vinto, approfittando della giornata negativa della coppia centrale che fino ad ora aveva fatto le fortune dellaLazio, quella composta da Biava eDias. L’autogol del difensore brasiliano sul destro preciso diAcquafresca ha deciso il match del ‘Sant’Elia’, condannando la Lazio alla prima sconfitta dopo 5 risultati utili consecutivi.
Cagliari
Agazzi 6,5 – Grande sicurezza in mezzo ai pali. Impreciso solo su una punizione di Hernanes nel primo tempo.
Perico 6 – Buon apporto in fase difensiva dove limita bene Sculli.
Canini 6 – Grande precisione nelle chiusure su Hernanes e, nel finale, Mauro Zarate.
Astori 6,5 – Grande fisico e grandissime qualità sulle palle alte, limita senza problemi il gigante Kozak.
Agostini 6 – Dai suoi piedi partono un paio di contropiedi pericolosi nella ripresa.
Biondini 6 – Molto agonismo e grinta in mezzo al campo, dove ingaggia un bel duello con Ledesma.
Conti 6,5 – Ragioniere del centrocampo rossoblù. Riesce a dare sempre l’equilibrio giusto alla squadra di Donadoni.
Lazzari 6 – Tenta in varie occasioni di sfoderare il suo pericolosissimo sinistro senza però avere successo.
Cossu 5,5 – Troppo nervosismo per il miglior assistman della Serie A. Dal 19’s.t. Nainggolan 6,5 – Contribuisce in maniera netta all’ottimo secondo tempo con cui la sua squadra legittima e difende il risultato acquisito nel primo.
Nenè 5,5 – Mai pericoloso nei pressi dell’area di rigore laziale, non approfitta degli svarioni dei due centrali.
Acquafresca 6,5 – Il gol che regala i tre punti ai sardi nasce da una sua iniziativa. L’attaccante elude il fuorigioco e inganna Berni, il resto lo fa Dias. Dal 27’s.t. Missiroli 6 – Entra nel finale per amministrare il risultato.
Donadoni 6,5 – “Quando sento dire che non abbiamo più obiettivi mi viene il sangue agli occhi dalla rabbia”. La bravura dell’ex ct azzurro sta tutta nelle dichiarazioni del post partita.
Lazio
Berni 6 – Assolutamente incolpevole in occasione del gol del Cagliari, anzi il sostituto di Muslera era riuscito persino a deviare la conclusione di Acquafresca.
Lichtsteiner 5,5 – Nel primo tempo si addormenta in avanti sprecando una clamorosa occasione e facendosi rimontare da Agostini.
Biava 5,5 – Sbaglia clamorosamente il fuorigioco in occasione del gol.
Dias 5 -Che pasticcio! Il brasiliano fa autogol e ne risente per tutta la ripresa con imprecisioni non degne di lui.
Radu 6 – L’unico a salvarsi della retroguardia biancoceleste. Ordinato e grintoso come al solito, difende con precisione la fascia sinistra.
Ledesma 6,5 – Il migliore dei suoi. Potrebbe anche segnare, ma Agazzi gli nega il gol con una mano.
Matuzalem 6 – Grande qualità nel primo tempo, forse troppo nervosismo nella ripresa.
Gonzalez 6 – Solita grande generosità per l’uruguayano che però dimostra troppa imprecisione in fase di conclusione. Dal 31’s.t. Zarate s.v. – Gioca in un ruolo non suo risultando troppo velleitario.
Hernanes 5,5 – Nel primo tempo sembra il solito ‘Profeta’, ma nella ripresa si addormenta completamente.
Sculli 5,5 – Continua a non convincere l’ex Genoa, che ben si inserisce però nello schema ‘tutto muscoli’ di Reja. Dal 20’s.t. Floccari 6 – Fa di tutto per essere pericoloso senza però riuscirci tranne che in un’occasione su calcio piazzato di Ledesma.
Kozak 5,5 – Trova un avversario molto preparato come Astori che lo limita in tutto e per tutto. Manca di ribadire in gol un destro di Ledesma ribattuto da Agazzi.
Reja 5,5 – La sua Lazio non riesce mai ad imbastire un assedio alla porta avversaria. Gioca bene nel primo tempo, ma nel momento in cui c’è da alzare i ritmi li abbassa, e l’inserimento di Zarate e Floccari senza cambiare lo schema ad una punta è incomprensibile.
Arbitro Russo 6 – Nessun episodio particolarmente difficile da valutare. Giudica bene un fallo di mano al limite dell’area cagliaritana nel primo tempo.
CAGLIARI-LAZIO 1-0 (primo tempo 1-0)
RETE: autorete Dias al 40′ p.t.
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi, Perico, Canini, Astori, Agostini, Biondini, Conti, Lazzari, Cossu (Nainggolan dal19′ p.t.), Nenè, Acquafresca (Missiroli dal 27′ s.t.) (Pelizzoli, Ariaudo, Magliocchetti, Laner, Ragatzu). All. Donadoni.
LAZIO (4-2-3-1): Berni, Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu, Ledesma, Matuzalem, Gonzalez (Zarate dal 31′ s.t.) Hernanes, Sculli (Floccari dal 20′ s.t.), Kozac 5 (Bizzarri, Stendardo, Scaloni, Bresciano, Garrido). All. Reja.
ARBITRO: Russo di Nola.