PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-PALERMO

Di Natale (LaPresse)

PAGELLE E TABELLINO UDINESEPALERMO/ Udine – Allo stadio ‘Friuli’ di Udine i padroni di casa dell’Udinese superano per 2-1 il Palermo, nella partita valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A. Importante affermazione per i bianconeri, che danno cosi seguito alla vittoria ottenuta nel precedente turno a Brescia. Ulteriore battuta d’arresto per la squadra di Rossi, alla seconda sconfitta in quattro giorni, dopo lo stop in Europa League contro il Cska Mosca.

UDINESE

Handanovic 6.5 – Impegnato soprattutto nel secondo tempo, risponde sempre presente regalando grande solidità al reparto arretrato friulano. Non ha colpe sul gran gol di Pinilla.

Benatia 6.5 – Realizza la sua seconda rete in Serie A, dimostrandosi attento e diligente in fase difensiva.

Coda 5 – Lascia colpevolmente la sua squadra in dieci, rimediando un secondo cartellino giallo per un fallo ingenuo su Pinilla.

Zapata 6 – Attento e pulito in ogni suo intervento, gestisce la retroguardia bianconera con grande autorità.

Isla 6 – Recupera un’infinità di palloni, partecipando sempre in prima persona alla fase di rottura del gioco avversario. Importante la sua duttulità nel secondo tempo, nel quale si fa trovare pronto anche nel ruolo di esterno destro di difesa.

Inler 6 – Amministra il gioco della squadra di Guidolin, sacrificandosi anche in fase difensiva limitando il raggio di azione di Pastore.

Asamoah 6.5 – Corsa e tanta grinta per il centrocampista ghanese dell’Udinese, fondamentale per la sua squadra nella fase di recupero del pallone.

Pasquale 6.5 – Macina chilometri sulla fascia sinistra, fornendo con le sue sortite un’importante alternativa al gioco offensivo dei bianconeri.

Sanchez 6 – Impiegato nella posizione di trequartista, impegna la retroguardia rosanero con la sua velocità, sfiorando la rete personale nel primo tempo con un colpo di testa sul quale trova Sirigu e la traversa a negargli la gioia personale. Dal 85′ s.t. Angella s.v.

Di Natale 7 – Tanto movimento in avanti per il capitano dell’Udinese, freddo a realizzare la rete del momentaneo due a zero trasformando il primo rigore stagionale concesso alla sua squadra. Dal 77’s.t. Corradi s.v.

Denis 6 – Sgomita con i centrali della difesa rosanero, andando vicino alla realizzazione personale all’inzio del secondo tempo con un conclusione sulla quale trova la pronta risposta di Sirigu. Dal 68′ s.t. Badu 5.5 – Ha sul suo destro la possibilità di chiudere il match portando sul tre a zero la sua squadra e la fallisce malamente, mantenendo in partita gli avversari.

Allenatore Guidolin 6.5 – La sua squadra mostra maggiore cattiveria agonistica degli avversari soprattutto nella prima fase dell’incontro, leggittimando cosi il successo ottenuto.

PALERMO

Sirigu 6 – Incolpevole sui due gol subiti, salva la sua squadra dalla goleada con un paio di interventi determinanti.

Cassani 5 – Preso in mezzo dalle offensive apportate dalla coppia Di Natale-Pasquale va spesso in difficoltà, non riuscendo a fornire il suo consueto apporto alla manovra rosanero. Ingenuo nella trattenuta su Zapata, dalla quale nasce il calcio di rigore per l’Udinese.

Munoz 5 – Ingenuo nel commettere il fallo su Di Natale dal quale nasce la punizione, dalla quale scaturisce la rete dei friulani con Benatia. Dal 87’s.t. Hernandez s.v.

Goian 5 – Al rientro in campionato dopo l’infortunio rimediato nel ritiro estivo in Austria, appare ancora fuori condizione soffrendo per tutta la durata dell’incontro la rapidità di Sanchez e Di Natale.

Balzaretti 6 – Insieme a Pinilla il più in palla dei suoi, sempre pronto a proporsi con il tentativo di fornire un’opportunità in più al gioco offensivo della squadra di Rossi.

Bacinovic 5 – Troppo imperciso il giocatore sloveno, protagonista di una prestazione insufficente nel giorno del suo compleanno.

Nocerino 5.5 – Meno dinamico rispetto alle precedenti uscite, entra nell’azione del gol dei rosanero, con il tiro scoccato dalla distanza sulla cui respinta nasce la rete di Pinilla.

Migliaccio 5 – Non riesce a esprimere le sue doti di incontrista, soffrendo la dinamicità del centrocampo bianconero. Dal 72′ s.t. Maccarone s.v.

Ilicic 5.5 – Opaca prestazione per il giocatore rivelazione del Palermo, presente a tratti nelle manovra della sua squadra, si dimostra poco lucido sotto porta.

Pastore 6 – Insieme a Pinilla il giocatore più pericoloso dei rosanero. Ha il merito di provarci fino all’ultimo, anche se finisce spesso ingabbiato nel terzetto di centrocampo della squadra friulana.

Pinilla 6.5 – Tanto lavoro in avanti per la prima punta dei rosanero, impegnata nel far salire la squadra e nel creare gli spazi giusti per gli inserimenti dei due trequartisti alle sue spalle. Risponde presente all’appuntamento con il gol nel finale dell’incontro, realizzando una rete di pregevole fattura.

Allenatore Rossi 5 – Poco lucida la sua squadra rispetto alle ultime uscite in campionato, non riesce a esprimere al meglio l’enorme potenziale in organico a cospetto della grande dinamicità della squadra avversaria.

Arbitro Giannocchero 5 – Grave il suo errore nell’assegnare il calcio d’angolo all’Udinese, dal quale nasce l’azione del fallo da rigore discutibile assegnato dall’arbitro di Lecce per un contatto tra Cassani e Zapata.

TABELLINO

UDINESE-PALERMO 2-1

UDINESE (4-3-1-2): Handanovic, Benatia, Coda, Zapata, Isla, Inler, Asamoah, Pasquale, Di Natale (77′ Corradi), Sanchez (85′ Angella), Denis (68′ Badu). A disp.: Belardi, Abdi, Amero, Floro Flores. All. Guidolin.

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu, Cassani, Munoz (87′ Hernandez), Goian, Balzaretti, Bacinovic, Nocerino, Migliaccio (72′ Maccarone), Ilicic, Pastore, Pinilla. A disp.: Benussi, Glik, Darmian, Kasami, Garcia. All. Rossi.

Arbitro: Giannoccaro di Lecce.

Marcatori: 9′ Benatia, 57′ Di Natale (U), 83′ Pinilla (P).

Ammoniti: Munoz, Bacinovic, Cassani, Pinilla, Goian (P), Isla, Handanovic (U).

Espulso: Coda (U).

Gestione cookie