Quando tornerà a giocare la serie A? E’ questa la domanda che si stanno facendo tutti i tifosi italiani. Anche se chiaramente – vista l’emergenza Coronavirus – lo sport deve essere per forza di cose messo in secondo piano. Ad ogni modo si guarda comunque alla ripartenza del campionato, logico. Ma quando? La serie A è ferma fino al 3 aprile, ma in questa data sembra impossibile ripartire, visto che alcuni club sono in quarantena e dunque non possono allenarsi.
La nota della Lega Serie A
La Lega Serie A ha riunito oggi i rappresentanti delle Società in video conference, proseguendo la valutazione, iniziata ieri, dell’impatto del COVID-19 sull’attività sportiva. La posizione della Lega Serie A, condivisa ieri con i Club e seguita da tutte le altre Leghe europee, resta quella di terminare l’attività sportiva concludendo nei prossimi mesi i campionati nazionali, riprendendoli quando le condizioni sanitarie lo permetteranno. A tal fine la Lega Serie A, il cui obiettivo primario in questo momento resta la tutela della salute, ha costituito alcuni gruppi di lavoro che si dedicheranno ad affrontare l’emergenza coronavirus. I tavoli di lavoro, che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Società, riguarderanno tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzionali e di risk assessment per le Società e per la stessa Lega Serie A.
Quando si tornerà a giocare?
La data dunque per la quale si spera di poter tornare a disputare il campionato è quella del 2 maggio. Come scrive Repubblica sembra essere questo il piano della Lega Serie A, con l’intenzione di chiudere il torneo, e anche la Coppa Italia, entro il 30 giugno. Data nella quale poi possono scadere i contratti dei giocatori.