Home Senza categoria Pronostici Mondiali: un listone da oltre 30 volte la posta!!!

Pronostici Mondiali: un listone da oltre 30 volte la posta!!!

CONDIVIDI
Il logo di Brasile 2014 (Getty Images)
Il logo di Brasile 2014 (Getty Images)

I CONSIGLI SULLA PRIMA GIORNATA DELLA FASE A GIRONI DEL MONDIALE 2014

La prima giornata della fase a gironi del Mondiale 2014 vede sfide molto interessanti in quasi ogni girone. partendo dal Gruppo B fino al Gruppo G vi andiamo ad illustrare 10 partite su cui puntare per provare a vincere:

La prima partita del gruppo B mette di fronte le finaliste dell’ultimo mondiale, che si sfideranno nell’Arena Fonte Nova di Salvador de Bahia. La Spagna è la squadra più forte del vecchio continente, avendo conquistato le ultime due edizioni dell’Europeo, e sbarca in terra brasiliana con il proposito di difendere il titolo di campione del mondo. Forse i vice-campioni dell’Olanda, che nella finale sudafricana si arresero soltanto nei tempi supplementari (1-0), potrebbero creare qualche grattacapo a Del Bosque. Tra le fila degli olandesi non ci saranno due pedine importanti come van der Vaart e Strootman (fuori dalla lista dei 23 per infortunio), ma ci sono comunque quattro giocatori pericolosi come Sneijder, Robben, van Persie e Lens, senza dimenticare l’esperienza di Kuijt e la solidità del mediano rossonero de Jong. Tuttavia le Furie Rosse hanno qualità da vendere in ogni reparto e se tornerà al top anche la loro arma in più, ovvero Diego Costa, allora non ce ne sarà davvero per nessuno in questo girone. La Spagna inoltre non vuole ripetere gli errori commessi nelle sue ultime due gare di debutto (sconfitta contro gli elvetici nel mondiale sudafricano e pareggio  con i nostri azzurri all’ultimo Europeo) e quindi partirà subito forte. Il segno 1 è offerto a 1,90 volte la posta. 

Circa un’oretta dopo  il termine della gara dell’Arena Fonte Nova, si gioca a Cuiabá l’altro match del gruppo B, quello tra il Cile e l’Australia. Questa è una partita che i cileni non possono sbagliare se vogliono qualificarsi agli ottavi, perché i loro avversari sono nettamente inferiori. Jorge Sampaoli dovrà comunque rivedere la difesa, che è il punto debole della Roja, per tenere a bada un giocatore con il fiuto del gol come l’ex stella dell’Everton Tim Cahill. Tra le fila dei cileni è ancora in dubbio la presenza di Vidal, ma ci sono comunque il centrocampista del Palmeiras Jorge Valdivia, la stella del Barcellona Alexis Sánchez e l’ex partenopeo Edu Vargas. Quest’ultimo sta facendo bene sia in Nazionale che con la maglia del Valencia e inoltre tre anni fa, proprio sotto la guida di Sampaoli, trascinò l’Universidad de Chile alla conquista della Copa Sudamericana. Il segno 1 è in lavagna a quota 1,48.

A Belo Horizonte è in programma la prima partita del gruppo C, quella che vedrà la Colombia opposta alla Grecia. I cafeteros hanno disputato un ottimo girone di qualificazione, piazzandosi al secondo posto (a -2 dall’Argentina!) e sono imbattuti da sette partite di fila. L’assenza di Falcao è sicuramente molto pesante, ma là davanti la qualità non manca con Bacca, fresco vincitore dell’Europa League, il bomber del Porto Jackson Martínez e l’attaccante del River Plate Teófilo Gutiérrez. E sulle fasce ci sono giocatori talentuosi come Cuadrado e James Rodríguez, senza dimenticare Guarín a centrocampo. La difesa però rappresenta un punto interrogativo, perché Zúñiga è stato fermo per gran parte della stagione, Yepes e Zapata non sono immuni a errori, e Armero tra metà gennaio e la seconda parte di aprile ha collezionato soltanto sei presenze. La Grecia, dal canto suo, punterà tutto sul suo catenaccio. Gli ellenici infatti segnano con il contagocce, ma in compenso possono vantare una retroguardia molto solida e in attacco comunque possono rendersi pericolosi con Mitroglu, che proverà a sfruttare la mole di gioco prodotta da Karagounis e Salpingidis. Tuttavia, considerando il carattere offensivo dei sudamericani, vi consigliamo di puntare sulla doppia chance interna a quota 1,18.

A Fortaleza è in programma un derby molto sbilanciato, quello tra l’Uruguay e la Costa Rica. I sudamericani si sono qualificati al Mondiale ricorrendo al salvagente dei play-off (l’avversario era la Giordania), ma sono imbattuti da sei partite e possono contare su giocatori del calibro di Luis Suárez (in dubbio), bomber della Celeste e capocannoniere della Premier League inglese, il Matador Cavani, reduce da un’ottima stagione con il PSG, che dovrebbe giocare in coppia con l’intramontabile Forlán.  A difendere la porta charrúa ci sarà Muslera, che non è immune a papere, ma davanti all’ex portiere della Lazio ci sono due colossi come il capitano Lugano e Godín, che non dovrebbero faticare a a tenere a bada una squadra modesta come la Costa Rica. I centroamericani oltretutto risulteranno ulteriormente indeboliti dal forfait del bomber Saborío. Partire bene inoltre sarà di vitale importanza, perché poi ci saranno gli impegni contro le altre due big del girone D, ovvero l’Inghilterra e i nostri azzurri. Il segno 1 è in lavagna a quota 1,46.

Restiamo sempre nel Gruppo D ma ci spostiamo a Manaus nel centro dell’Amazzonia dove l’Inghilterra affronta l’Italia nel primo incontro del Mondiale per queste due squadre. Senza dubbio questa sfida è uno dei big match di questa prima fase della rassegna iridata e una sconfitta potrebbe compromettere il cammino di una delle due squadre. Chi arriva meglio a questo incontro sono senza dubbio gli Azzurri che, oltre a De Sciglio, hanno tutta la rosa a disposizione. Di contro invece l’Inghilterra dovrà fare a meno di giocatori importanti come Welbeck e Chamberlain e anche il giovane Wilshire non è al meglio della condizione. Inoltre gli uomini di Hodgson non sembrano poter dire la loro in questo Mondiale e a differenza del passato partono in sordina al cospetto di un’Italia che ha l’obbligo di puntare ad un piazzamento importante dopo il secondo posto all’Europeo e il terzo posto in Confederations Cup. Pirlo poi quando vede l’Inghilterra si esalta e anche Balotelli nelle grandi competizioni ha sempre dato prova del suo grande talento. Il nostro consiglio per questo incontro è quello di puntare sulla doppia chance x2 offerta a 1,40.

Torniamo ora al Gruppo C dove la Costa d’Avorio sarà impegnata contro il Giappone. I favori del pronostico sono sbilanciati verso gli africani che mai come quest’anno sembrano avere tutte le carte in regola per stupire e per affrontare un grande Mondiale: gli ‘elefanti’ infatti hanno raggiunto una maturità calcistica e un’esperienza internazionale adatta a questo tipo di competizioni e inoltre tra le proprie fila possono annoverare elementi di livello internazionale come Drogba, i fratelli Tourè e Gervinho, grande sorpresa della Serie A con la maglia della Roma e pronto ad affrontare un Mondiale da assoluto protagonista. Di contro il Giappone anche dispone di discreti giocatori ma non sembra qualitativamente essere all’altezza dei rivali africani. Inoltre la squadra di Zaccheroni in vista di questi Mondiali ha giocato amichevoli contro squadre di livello assai modesto e contro avversari come Zambia e Cipro ha faticato notevolmente, subendo ben 3 gol dal modesto Zambia. Considerando tutto questo scegliamo la doppia chance 1x bancatao a 1,40.

Nel Gruppo E la Svizzera affronta l’Ecuador in quella che è la prima partita di questo girone. Gli elvetici nelle ultime stagioni hanno avuto una crescita esponenziale del proprio livello tecnico anche grazie ad un allenatore come Ottmar Hitzfeld, capace di portare questa Nazionale a competere nelle grandi competizioni internazionali. Tra le proprie fila poi i rossocrociati possono annoverare elementi di grande esperienza internazionale e di grande livello tecnico come Inler, Dzemail, Streller, Behrami e Lichtstainer e hanno tutte le carte in regola per accedere agli ottavi di finale. L’Ecuador dal canto suo è insieme all’Honduras la squadra più debole di questo raggruppamento e difficilmente potrà impensierire una nazionale ben attrezzata come quella svizzera. Nonostante questo però non si può negare che in una competizione come questa tutte le gare presentano delle insidie e dunque, onde evitare sorprese, scegliamo la doppia chance 1x quotata a 1,36 volte la posta.

L’altro match del Gruppo E è quello che vede opposte la Francia e l’Honduras. I transalpini hanno una rosa di tutto rispetto nella quale spiccano i nomi di Benzema e Giroud in attacco, Cabaye e Matuidi a centrocampo e il giovane Varane in difesa. L’esclusione di Nasri per scelta tecnica e quella forzata di Ribery per infortunio hanno tolto sicuramente un po’ di imprevedibilità alla squadra di Didier Deschamps che però contro un avversario come l’Honduras non dovrebbe avere difficoltà a conquistare i primi 3 punti del girone. Inoltre i centroamericani nelle amichevoli di preparazione alla rassega iridata hanno fatto fatica contro squadre modeste come Israele e Turchia e non sembrano avere le carte in regola per poter impensierire una nazionale forte e tecnicamente dotata come quella francese. Il pronostico pertanto pende nettamente in favore dei francesi e il nostro consiglio è proprio quello di puntare sul segno 1 offerto a 1,33 volte la posta.

Il 16 giugno l’Argentina affronta la Bosnia, che partecipa per la prima volta ad un Mondiale . I bosniaci sono arrivati in Brasile con grandissimo entusiasmo e possono fare affidamento su elementi di ottimo livello come Pjanic, Lulic e soprattutto Dzeko, bomber del Manchester City, autore di una stagione davvero superlativa. Di contro però si troveranno una squadra con una rosa di primo livello con il c.t Sabella che può schierare giocatori come Messi, Aguero, Higuain, Di Maria e Lavezzi, tutti elementi abituati a giocare in grandi palcoscenici e a lottare ogni anno per titoli prestigiosi sia in campo nazionale che internazionale. La Bosnia però come detto dispone anche lei di grandi giocatori e può impensierire una difesa non di certo irresistibile come quella dell’albiceleste. Il match dunque si preannuncia ricco di gol e spettacolo e pertanto vi suggeriamo di puntare sul segno over 1.5 quotato a 1,24 volte la posta.

L’ultimo match che vi proponiamo è quello che vede opposte la Germania e il Portogallo. I tedeschi sono senza dubbio una delle Nazionali più forti di tutta la rassega iridata e vogliono scrollarsi di dosso l’etichetta di eterna incompiuta e riuscire finalmente a vincere un Mondiale che manca dal 1990. Il Portogallo dal canto suo non sembra essere un avversario tra i più temibili e, complice il precario stato di forma di Cristiano Ronaldo, potrebbe non essere così complicato per i teutonici avere la meglio sulla squadra di Paulo Bento. Inoltre la Germania tra le proprie fila annovera elementi del calibro di Muller, Ozil, Schweinsteiger e soprattutto Klose, attaccante della Lazio, che punta al record di marcature di tutti i tempi nella storia del Mondiale. Nonostante l’ago della bilancia penda notevolmente in favore della squadra di Loew non possiamo comunque sottovalutare il Portogallo e pertanto scegliamo la doppia chance 1x in lavagna a 1,29 volte la posta.

Riepilogo:

  • Spagna-Olanda  1
  • Cile-Australia  1
  • Colombia-Grecia  1x
  • Uruguay-Costa Rica  1
  • Inghilterra-Italia  x2
  • Costa d’Avorio-Giappone  1x
  • Svizzera-Ecuador  1x
  • Francia-Honduras  1
  • Argentina-Bosnia  over 1.5
  • Germania-Portogallo  1x

 

Giocando tutti gli eventi si otterrebbe un moltiplicatore di 30,00, ma vi lasciamo la facoltà di prendere spunto per creare le vostre multiple.