CALCIOMERCATO INTER, MILAN, BARCELLONA, JAVI MARTINEZ / MILANO – JaviMartinez Aginaga è uno dei giocatori più interessanti dell’Athletic Bilbao, la squadra spagnola che – selezionando solo giocatori di origine basca – è da sempre protagonista della Liga. Mediano dal fisico imponente (190 cm per 82 Kg), Martinez incarna tutto lo spirito della minoranza ispano-francese. Il giocatore nato a Estella, infatti, è un grande combattente: piazzato davanti alla difesa, sa decisamente ‘farsi sentire’. Dotato di lunghe leve, ma sorprendentemente rapido nei movimenti, sembra poter arrivare su ogni pallone. E se la palla non è raggiungibile, non è tipo da farsi molti scrupoli: in sei stagioni di Liga ha collezionato 46 ammonizioni e due espulsioni. Ma considerareMartinez un semplice ‘distruttore’ sarebbe un errore imperdonabile: il basco sa sfruttare la propria rapidità anche in fase offensiva. La potenza della falcata è forse la sua abilità caratteristica: questa corsa prorompente, abbinata a un trattamento di palla discreto, gli consente fragorose ripartenze. Una visione di gioco piuttosto pronunciata, lo rende in grado di esaltare i movimenti dei compagni. Certo, non sarà l’uomo dal costante lancio di 40 metri, ma i suoi assist sono, solitamente, non banali e ben calibrati. Come ovvio, risulta anche una minaccia in area di rigore, dove, grazie al proprio impianto fisico di assoluto rilievo, sa essere davvero pericoloso. All’abilità di testa, abbina anche un destro per nulla da sottovalutare. I suoi 19 gol in campionato, realizzati in modi molto diversi, sono lì a dimostrarlo.
Martinez è anche un leader in mezzo al campo e, a soli 22 anni, vanta un’esperienza invidiabile. Nel Bilbao, è stato immediatamente titolare (e in campionato ha già raggiunto le 170 presenze). A livello di Nazionale, il basco ha giocato in un pò tutte le selezioni giovanili iberiche e, nello scorso giugno, ha capitanato l‘under-21 che ha vinto l’Europeo di categoria. Ma l’alloro più importante della sua bacheca è certamente il Mondiale del 2010: Martinez, infatti, seppure da giovane comprimario, ha fatto parte della Nazionale spagnola che ha trionfato in Sud Africa.
A 22 anni, con un valore di mercato che si attesta attorno ai 20 milioni, Javi Martinez è un giocatore dal presente solido e dal sicuro avvenire. Potente e tecnico, possente ma rapido, giovane ma esperto, il basco potrebbe fare la differenza in qualsiasi centrocampo. E’ stato a lungo seguito dal Napoli (che però poi ha preferito Inler). Piace a Inter, Milan e Barcellona. L’affare è garantito.
RUOLO: Centrocampista
POSIZIONE: Centrale
PIEDE DI CALCIO: Destro
NAZIONALITA’: Spagna
NATO IL: 02/09/1988 a Estella
ALTEZZA: 190 cm
PESO: 81 Kg
SOCIETA’ DI APPARTENENZA: Athletic Bilbao
SCADENZA CONTRATTO: 2016
VALORE DI MERCATO: 20 milioni
SERVE A: Milan, Inter, Barcellona. A chi cerca un centrocampista centrale dal grande fisico, in grado di inserirsi e ripartire.
I pronostici di domenica 9 maggio. Attenzione a questo turno che in serie A potrebbe…
I pronostici di sabato 8 maggio. Liga e Ligue1 si apprestano a chiudere il loro…
I pronostici di sabato 8 maggio. Scende in campo anche la Premier League inglese giunta…
I pronostici di sabato 8 maggio. Questa volta in serie A sono ben quattro gli…
I pronostici di venerdì 7 maggio. Si giocano gli anticipi nella Ligue1 francese ma anche…
I pronostici di lunedì 3 maggio. Tempo di posticipi nei massimi campionati europei, si gioca…