CALCIOMERCATO CHELSEA, TRIS D’ASSI PER VILLAS-BOAS: FALCAO, MOUTINHO E NEYMAR / LONDRA (Inghilterra) – I tabloid inglesi sono scatenati. In attesa dell’ufficializzazione di Villas-Boas come successore diAncelotti sulla panchina del Chelsea, iniziano ad uscire previsioni ed indiscrezioni sulle tattiche di mercato dei blues. Il ‘Mirror’ parla addirittura di 95 milioni di euro a disposizione del nuovo tecnico portoghese: cifre quasi da fantacalcio se a sborsarle non fosse un certoRoman Abramovich (oltre ai 15 che servono per liberare l’allenatore dal Porto).
FALCAO & MOUTINHO – Sono gli acquisti più probabili. L’attaccante Radamel Falcao è un 25enne colombiano che ha militato nel River Plate prima di trasferirsi alPorto nel 2009. In queste due stagioni in Portogallo ha segnato con una media di quasi un gol a partita (73 reti in 85 presenze) ed è stato il capocannoniere dell’ultimaEuropa League (vinta sul Braga) con ben 17 marcature. Il giocatore ha anche da poco cambiato agente, passando a Jorge Mendes, procuratore tra gli altri proprio diVillas-Boas, Mourinho e Cristiano Ronaldo. Il centrocampista Joao Moutinho, 24enne portoghese, è un altro dei fedelissimi di Villas-Boas e protagonista del ‘treble’ (campionato, coppa nazionale, Europa League). Cresciuto nelle giovanili delloSporting Lisbona, ha esordito come professionista nel 2004 e nell’anno successivo è stato convocato per la prima volta in nazionale. Villas-Boas li porterebbe con sè alChelsea, proprio come Mourinho aveva fatto con Paulo Ferreira e Ricardo Carvalho.
NEYMAR & MOURINHO – Il discorso si complica con l’attaccante brasiliano delSantos, il 18enne Neymar. Fenomeno riconosciuto a livello mondiale, sono tanti i club europei che hanno messo gli occhi sul nuovo gioiellino verdeoro. Il Santos già in passato ha rifiutato un’offerta del Chelsea di circa 35 milioni di euro, adesso i blues tornano alla carica mettendo sul piatto ben 45 milioni di euro. Secondo i ben informati, però, Neymar avrebbe già chiuso con il Real Madrid (e si parlava di uno scambio con Kakà). E indipendentemente da dove andrà a finire, se nella Liga o in Premier League, pare già essersi acceso sul fronte calciomercato il derby tra lo ‘Special One’ Mourinho e lo ‘Special Two’ Villas-Boas.