UDINESE-PARMA, VOTI E TABELLINO

PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE – PARMA/UDINE – Il Parma di un Amauri tornato ai fasti del Palermo continua la corsa verso la salvezza, mentre l’Udinese frena e perde un giocatore importantissimo come Inler per una follia a metà primo tempo.

UDINESE

Belardi 6,5 – Poco impiegato in questi anni, si fa trovare pronto, andando a stoppare le iniziative ducali nella ripresa.

Coda 6 – Nel primo tempo svolge un lavoro prezioso, nella ripresa lascia spazio ad Abdi. Abdi 6,5 – Corre e copre gli spazi senza esitare.

Benatia 6,5 – Corre a tutto campo, senza sosta. Motorino instancabile, nella ripresa non esita ad andare in attacco alla ricerca del gol che consenta di riaprire i giochi.

Zapata 6,5 – Cade nel finale, quando Amauri arriva al raddoppio. Fino ad allora, comanda una difesa sbilanciata con autorità e grinta.

Isla 6,5 – Non è al 100% e si vede, ma la generosità con cui si propone in campo lascia a bocca aperta.

Inler 4 – L’espulsione lascia in dieci i friulani e rischia di compromettere il cammino verso l’Europa dei suoi. L’assenza nelle prossime giornate può essere determinante.

Pinzi 6,5 – Tanta corsa e molti inserimenti: l’espulsione di Inler gli regala la chiave del centrocampo, lui non esita e regala una prova più che sufficiente.

Asamoah 7 – Molta corsa e grinta: recupera diversi palloni. Nella ripresa, l’Udinese in inferiorità numerica tiene un ritmo indiavolato e gran parte del merito è suo.

Armero 6,5 – Sempre pericoloso in fase di spinta, contro un Parma tutto schierato in difesa fatica a sfondare.

Sanchez 6,5 – A mezzo servizio, risponde alla chiamata per amor di squadra, risultando comunque uno dei più pericolosi tra le fila friulane. Di Natale s.v. – Dal 58′. Si sacrifica ma non è al top della forma e si vede.

Denis 5,5 – Prova piuttosto opaca: manca quando si tratta di dare profondità alla manovra friulana. Corradi s.v. – Dal 73′, non migliora la situazione.

Allenatore: Guidolin 6,5 – Castigato da Amauri, suo ex giocatore, e da una follia di Inler, il tecnico dei friulani ha più di un’attenuante: i suoi giocano col cuore e a frenarli è anche la sfortuna.

PARMA

Mirante 6,5 – Si fa trovare sempre pronto quando l’Udinese prova a pungere.

Zaccardo 6,5 – Buona prova in fase di interdizione, limita le incursioni in avanti: a conti fatti opera ormai come terzino marcature puro.

Paletta 6,5 – Una delle chiavi del Parma: la grinta e l’entusiasmo sono sempre di primo livello, quando la concentrazione è alta, il rendimento lievita.

Lucarelli 6,5 – L’uomo di esperienza del reparto difensivo ducale: sopperisce con la maturità alle mancanze atletiche.

Gobbi 6,5 – Come Zaccardo, si concentra soprattutto sulla fase difensiva, senza esitare però quando si tratta di riproporsi e aiutare in mezzo al campo.

Modesto 6
– Esterno a centrocampo, con piedi da terzino. Polmoni e generosità sempre alti, qualche imprecisione di troppo.

Morrone 6,5 – Finchè a fiato è importante nelle geometrie degli emiliani. A livello tecnico compie scelte discutibili, ma la generosità è indiscussa.

Dzemaili 7 – Grande partita in fase di regia e impostazione. Si dimostra come sempre importante per le dinamiche di gioco ducali. Galloppa s.v. – Dall’86’.

Valiani 6,5 – Completa un centrocampo equilibrato, unendo dinamismo e attenzione tecnica. Contro gli aggressivi mediani friulani ha vita dura, ma non perde un colpo. Angelo s.v. – Dal 66′.

Giovinco 6 – Un’ora per lui, poi quando si tratta di coprire e dare più spazio alla fase difensiva viene sostituito. Bojinov s.v. – Dal 64′.

Amauri 8
– Continua il buon momento di forma. In rete dopo pochi minuti, solo Belardi gli nega la gioia del raddoppio fino agli ultimi minuti quando affonda definitivamente l’Udinese.

Allenatore: Colomba 8 – Ha reso più compatto e ordinato il Parma. La corsa per la salvezza prosegue.

Arbitro:
Valeri 6 – Non sappiamo il contenuto del dialogo con Inler: Sicuramente l’espulsione ha condizionato la gara, ma senza moviola è difficile giudicare, anche se, visto il precedente giallo, rincarare la dose con un cartellino rosso appare eccessivo.

TABELLINO

UDINESE (3-5-2) – Belardi; Benatia, Zapata, Coda; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah, Armero; Denis, Sanchez. A disp.: Koprivec, Angella, Pasquale, Cuadrado, Abdi, Vydra, Corradi. All.: Guidolin.

PARMA (4-4-2) – Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Valiani, Morrone, Dzemaili, Modesto; Giovinco, Amauri. A disp.: Pavarini, Paci, Angelo, Galloppa, Candreva, Crespo, Bojinov. All.: Colomba

MARCATORI: Amauri (P) 14′, 92′.
AMMONITI: Armero (U) 18′, Inler (U) 22′, Valiani (P) 30, Sanchez (U) 63′, Zaccardo (P) 65′, Lucarelli (P) 69′, Angelo (P) 74′, Benatia (U) 76′.
ESPULSI: Inler (U) 22′.

LA CLASSIFICA: Milan 71 punti, Inter 66, Napoli 65, Lazio 60, Udinese 59, Roma 56, Juventus 52, Palermo 50, Fiorentina 46, Genoa 45, Cagliari 44, Bologna 40, Chievo 39, Parma 38, Cesena 37, Catania 36, Lecce e Sampdoria 35, Brescia 30, Bari 21

Gestione cookie