ROMA-CHIEVO, TABELLINO E VOTI

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-CHIEVO / ROMA – La Roma ha ritrovato la vittoria grazie ad un gol di Perrotta, e anche il sorriso per la crescita dei fischiatissimi Vucinic e Menez (qualche applauso poi per loro nel finale). Tanti spunti e occasioni poi per il Capitan giallorosso Francesco Totti che, davanti ad uno stadio Olimpico quasi deserto, non è riuscito oggi ad aumentare il suo bottino di reti stagionale: i meriti vanno però soprattutto ad un concentrantissimo Sorrentino.

ROMA

Doni 5,5 – Ogni tocco, passaggio e rilancio era seguito dai fischi e coro di contestazione “Doni ci hai rotto…”. Il portiere brasiliano ha accusato il colpo, sbagliando numerosi rilanci.

Cassetti 6,5- Risulta ancora una volta tra i migliori in campo. Sicuro in fase difensiva, è tra i più propositivi in quella offensiva.

N. Burdisso 6,5 – Molto attento in fase difensiva – bravissimo su Fernandes – cerca di proporsi anche in attacco ma con poca precisione sui colpi di testa.

Juan 6- Trascorre una tranquilla giornata pre-festiva senza troppo lavoro dalle sue parti. Esce per infortunio. Dall’84’ Loria – sv.

Riise 5,5 – L’impegno non è mancato anche oggi, ma soprattutto nella ripresa decide di giocare con il freno a mano tirato: poche discese e soprattutto copertura.

Pizarro 6,5 – Dà ordine alla manovra e equilibrio alla squadra. Con i suoi dribbling – ma gli avversari si confermano poco ostici – crea poi spesso la superiorità numerica.
De Rossi 5 – Non sembra in perfette condizioni (forse per un dolore all’inguine) e commette almeno 2-3 gravi leggerezze.

Menez 6 – Buono lo spunto al 37′ ma, dopo la convincente discesa sulla destra, manca nuovamente la porta. Cresce nella ripresa, ma si dispera poi per un palo colpito: il gol sarebbe stata la medicina migliore per ritrovare un sorriso dopo l’aggressione subita la notte della sconfitta con l’Inter. Dal 79′ Taddei sv .

Perrotta 6,5 – Firma il gol dell’ex dopo soli 3′ di gioco, ma nella ripresa si divora un gol a due passi da Sorrentino. Dal 73′ Brighi 5.5 – Morbido nei suoi interventi, fallisce clamorosamente la rete del raddoppio allo scadere.

Vucinic 6 – Al 13′, 16′ e 43′ del primo tempo si divora altri tre gol davanti la porta riproponendo lo stesso film dei match contro Inter e Palermo. Nella ripresa invece si dedica ai tiri di classe e distanza, ma Sorrentino non si fa sorprendere.

Totti 6,5 – Si carica ancora sulle spalle la squadra fornendo continui assist per i compagni. Nei secondi 45′ cerca la rete da tutte le posizioni, ma il portiere del Chievo è un muro.

Allenatore Montella 6,5 – Bravo a motivare la squadra nella settimana forse più delicata della sua gestione. Punta ancora sui contestatissimi Menez e Vucinic, ma i due attaccanti questa volta non lo deludono almeno per l’impegno mostrato.

CHIEVO

Sorrentino 7 – Ha poche colpe sul gol, bravissimo nella ripresa su Vucinic, in due occasioni, e Francesco Totti.
Sardo 6 – Determinante nel secondo tempo con un intervento in scivolta-parata su Vucinic.

Mandelli 4,5 – Protagonista in negativo per una brutta e gratuita testata a Vucinic all’80. Un colpo che ha letteralmente steso il montenegrino, rimasto a terra per qualche minuto.

Cesar 6 – Esce spesso palla al piede per impostare la manovra. Blocca facilmente Menez.

Mantovani 6 – Commette qualche sbavatura di troppo e nella ripresa accusa il forcing giallorosso.

Fernandes 5,5 – Distratto , non riesce come dovrebbe a contrastare le dicese degli avversari.

Guana 6 – Lottatore, è in difficoltà per la superiorità del centrocampo giallorosso.

Constant 6,5 – Suo il primo tiro dalla distanza al 20′ pt: potente ma centrale, viene deviato facilmente da Doni sopra la traversa. Indietreggia spesso per dare una mano in fase di copertura ai compagni. La classe comunque c’è e difficilmente il prossimo anno resterà a Verona. Dall’80 Granoche sv.

Bogliacino 5,5 – Impreciso negli assist, viene sostituito nella ripresa da Pioli che in più di un’occasione l’ha richiamato – Dal 68′ Marcolini – sv

Moscardelli 5 – Mai pericoloso e poco servito dai compagni. Ci prova di testa in area a fine pt ma Cassetti lo anticipa puntualmente di testa.

Pellissier 5,5 – Spesso isolato in avanti, cerca di creare pericoli con un lavoro di ‘sponda’. Burdisso però riesce spesso ad anticiparlo.

Allenatore Pioli 5,5 – Presenta una squadra troppo morbida e coperta. Sbaglia forse a sostituire Constant nelle ripresa che si è rivelato tra i migliori in campo.

Arbitro Pierpaoli 6 – Match facile da amministrare per la giacchetta nera di Firenze. Risparmia però forse un paio di cartellini ai giocatori del Chievo che nella ripresa tirano fuori maggiore aggressività.

TABELLINO

ROMA-CHIEVO 1-0 3′ Perrotta

Roma (4-2-3-1): 32 Doni, 77 Cassetti, 29 N. Burdisso, 4 Juan (Dall’85’ Loria), 17 Riise, 7 Pizarro, 16 De Rossi, 94 Menez (Dal 79′ Taddei), 20 Perrotta (Dal 73′ Brighi), 9 Vucinic, 10 Totti A disp.:1 Lobont, 87 Rosi, 30 Simplicio, 11 Taddei, 22 Borriello .
All.: Montella
Squalificati: nessuno. Diffidati: De Rossi, Menez, Pizarro .
Indisponibili: Julio Sergio, Mexes

Chievo (4-3-1-2): 28 Sorrentino, 20 Sardo, 5 Mandelli, 12 Cesar, 4 Mantovani, 6 Fernandes, 14 Guana, 23 Costant (Dall’80’ Granoche), 26 Bogliacino (Dal 68′ Marcolini), 80 Moscardelli, 31 Pellissier.
A disp.: 18 Squizzi, 3 Andreolli, 84 Pulzetti, 21 Frey, 90 Uribe .
All.: Pioli .
Squalificati: Rigoni. Diffidati: Moscardelli, Pulsetti .
Infortunati: Luciano, Jokic.
Arbitro: Pierpaoli di Firenze .

Marcatori: Perrotta (R) 3′
Ammoniti: Nessuno

LA CLASSIFICA: Milan 71 punti, Inter 66, Napoli 65, Lazio 60, Udinese 59, Roma 56, Juventus 52, Palermo 50, Fiorentina 46, Genoa 45, Cagliari 44, Bologna 40, Chievo 39, Parma 38, Cesena 37, Catania 36, Lecce e Sampdoria 35, Brescia 30, Bari 21

Gestione cookie