CATANIA-PALERMO, ESCLUSIVO GIACOMO TEDESCO/ PALERMO – Archiviata la sosta per gli impegni della Nazionale, il campionato riprende il suo cammino con la 31esima giornata del torneo, che prevede diversi incroci interessanti. Tra questi possiamo sicuramente annoverare il derby siciliano tra Catania e Palermo, in programma domani allo stadio ‘Massimino’, con la squadra di Simeone alla ricerca di punti salvezza e quella di Cosmiintenzionata a confermare le indicazioni positive emerse dalla vittoria contro il Milan ottenuta nell’ultimo turno. Il centrocampista della Reggina, Giacomo Tedesco, palermitano d’origine ed ex delle due compagini siciliane, in un intervento aCalciomercato.it, gioca in anticipo il match del ‘Massimino’:
“Per il Palermo sarà una partita difficile. Il Catania avrà voglia di riscatto anche in relazione alla sconfitta per 3-1 patita all’andata al Barbera. La squadra di Simeone potrà contare inoltre sull’apporto del proprio pubblico, aspetto quest’ultimo da non sottovalutare. Ho giocato a Catania e conosco la piazza e l’importanza di questa partita per la tifoseria rossazzurra e sono convinto che il Palermo troverà un ambiente rovente. La squadra rosanero ha comunque tutte le carte in regola per portare a casa un risultato positivo. Diversità di motivazioni? Il derby è sempre una partita a se, le motivazioni per occasioni come queste le trovi in maniera naturale e automatica. Certo è comunque evidente che il Catania avrà una spinta in più, considerato che quando si gioca per ottenere punti salvezza, lotti sempre con il coltello tra i denti. Di contro il Palermo dopo la vittoria contro il Milan dell’ultimo turno ha ritrovato la serenità persa dopo le cinque sconfitte consecutive e andrà alla ricerca di punti per l’accesso all’Europa League, traguardo che la squadra e la città stessa hanno dimostrato di meritare. Un pronostico? Punto su un 2-1 per il Palermo, con Pastore e Maxi Lopezprotagonisti dell’incontro”.
TIFOSI ROSANERO AL ‘MASSIMINO’ – Il match di domani vedrà il ritorno dei tifosi del Palermo allo stadio ‘Massimino’, dopo gli scontri del 2 febbraio 2007 che costarono la vita all’ispettore di Polizia Filippo Raciti. Tedesco esprime le sue considerazioni sulla presenza della tifoseria rosanero nel derby in casa etnea: “Il derby siciliano è una vera e propria festa per la Sicilia. Questa è la partita dell’anno e domani sono sicuro che lo stadio ‘Massimino’ sarà gremito in ogni ordine di posto. Dopo i tragici fatti del 2 febbraio del 2007, il ritorno dei tifosi del Palermo a Catania rappresenta sicuramente la vittoria dello sport ma non solo siciliano, per tutta l’Italia. Mi dispiace soltanto che a questa festa possano partecipare soltanto i supporters muniti della tessere del tifoso. Il mio augurio invece è quello di poter assistere un giorno a un derby tra Catania e Palermo aperto a un numero maggiore di tifosi rosanero”.
PASTORE – L’ultima considerazione del centrocampista palermitano è relativa al trequartista argentino, Javier Pastore, autentico protagonista del match dell’andata con la tripletta che ha regalato la vittoria alla squadra rosanero: “L’argentino è un giocatore straordinario e lo ha dimostrato anche nel derby d’andata con la triplettache ha consentito ai rosanero ci centrare la vittoria contro gli etnei. Nell’ultimo periodo ha accusato un calo di rendimento, fisiologico a mio parere, vista la sua giovane età. Le voci di mercato che lo hanno accostato settimana dopo settimana alle più importanti squadre del panorama calcistico europeo, hanno poi influito probabilmente anche sulla sua serenità e sulla sua tranquillità nell’affrontare gli impegni, con la continuità di rendimento che ne ha evidentemente risentito. Sono comunque convinto che il ‘Flaco’ abbia tutti i mezzi a disposizione sia dal punto di vista tecnico che da quello caratteriale, per tornare ad affermarsi ai livelli della prima parte della stagione”.