PAGELLE E TABELLINO MILAN NAPOLI / MILANO – Va al Milan il match-scudetto contro il Napoli. Alla rete di Ibrahimovic, su dubbio rigore, seguono le segnature di Boateng e Pato. Quest’ultimo, insieme a Van Bommel, il migliore dei suoi. Tra gli azzurri, male Hamsik, mai realmente in partita. De Sanctis, nonostante i gol subiti, si difende bene, cosi come la difesa partenopea che regge bene per 75′.
MILAN
Abbiati s.v. – Non deve compiere interventi degni di nota.
Abate 6,5 – Gioca un ottimo primo tempo, di grande spinta oltre che di copertura. Gestisce la situazione nella ripresa. Dal 35′ s.t. Oddo s.v.
Nesta 6 – Non corre rischi e si disimpegna con facilità.
Thiago Silva 6,5 – Chiude ogni spiraglio a Cavani, rendendolo inoffensivo.
Jankulovski 6,5 – Ottimo in fase di copertura, cosi come di spinta. Dimostra di essere una valida alternativa. Dal 26′ Emanuelson s.v.
Van Bommel 7,5 – E’ il re del centrocampo. Gestisce con intelligenza ogni pallone e trasmette grande tranquillità alla squadra. Sfiora il gol in 2 occasioni.
Gattuso 6 – Grinta e buoni inserimenti. Con Van Bommel alle sue spalle appare sicuro.
Flamini 6 – Sapesse concludere anche a rete, la sua prestazione sarebbe anche migliore. Si conferma un buon incontrista.
Pato 7,5 – La sua velocità mette spesso in difficoltà la retroguardia avversaria. Regala un assist d’oro per Boateng e segna il terzo gol con una perla, ignorando in entrambi i casi Ibrahimovic.
Robinho 5,5 – Fumoso. Sbaglia una quantità enorme di passaggi che potrebbero creare situazioni interessanti. Dal 16′ s.t. Boateng 7 – Entra e subito si mette in evidenza con i suoi inserimenti. Trova un gol che chiude la partita. Con lui in campo il Milan è più sciolto.
Ibrahimovic 6 – Realizza il rigore e tanto basta. Per il resto, gara fatta di sportellate con i difensori avversari.
Allenatore Allegri 7 – Come i migliori opinionisti insegnano, vince la partita a centrocampo. Quando entra Boateng, la partita diventa in discesa.
NAPOLI
De Sanctis 7 – Sul rigore non ha colpe, cosi come sui gol di Boateng e Pato. Compie tre interventi, di cui due decisivi.
Aronica 5,5 – Morde sulle caviglie di Pato e ne provoca anche l’ammonizione. Causa, però, un rigore che, sarà anche dubbio, avrebbe potuto evitare saltando non in modo cosi scomposto.
Cannavaro 6,5 – Salvataggio che vale un gol su Van Bommel nel primo tempo. Regge alla grande 75′, poi capitola.
Campagnaro 6 – Aiuta molto il suo capitano contro Ibrahimovic. Finché regge si difende bene.
Dossena 5,5 – Non prova a spingere mai nel primo tempo. Meglio nel secondo tempo, ma non basta.
Pazienza 5 – Surclassato dal centrocampo rossonero, deve ripiegare e non riesce mai a spingere.
Gargano 5 – Anche lui come il compagno di reparto non riesce a mettere freno alla mediana avversaria. Dal 38′ s.t. Yebda s.v.
Maggio 5 – Errori banali e nessun tentativo sulla sua fascia. Dal 33′ s.t. Sosa s.v.
Hamsik 4,5 – Prova la conclusione dopo pochi minuti del primo tempo. Poi scompare dal campo, indolente e privo di carica agonistica.
Mascara 6,5 – Partita di grande sacrificio. Combina poco in attacco, ma è decisivo in copertura. Prestazioni di questo tipo sono da premiare. Dal 19′ s.t. Zuniga 6 – Prova a svegliare i suoi con qualche accelerazione, ma ha poca fortuna.
Cavani 5,5 – Non gli arriva un pallone giocabile e non riesce a risultare temibile quanto da attese.
Allenatore Mazzarri 5 – Ok, può recriminare sul rigore, ma il suo Napoli non effettua un tiro in porta per 90′. La velocità di Zuniga avrebbe fatto comodo forse fin da subito.
Arbitro Rocchi 5,5 – Arbitra con autorità il primo tempo. Nella ripresa comincia male, giudicando da rigore il braccio alto di Aronica. Pato e il difensore sono molto vicini e, probabilmente, sarebbe stato giusto lasciar correre. Situazione, comunque, molto dubbia.
TABELLINO
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate (35′ s.t. Oddo), Thiago Silva, Nesta, Jankulovski (26′ s.t. Emanuelson); Gattuso, Flamini, Van Bommel; Robinho (21′ s.t. Boateng); Pato, Ibrahimovic. A disposizione: Amelia, Yepes, Seedorf, Cassano. Allenatore Allegri
NAPOLI (4-3-1-2): De Sanctis; Aronica, Cannavaro, Campagnaro; Dossena, Pazienza, Gargano (38′ s.t. Yebda), Maggio (33′ s.t. Sosa); Hamsik; Mascara (23′ s.t. Zuniga), Cavani. A disposizione: Iezzo, Ruiz, Santacroce, Lucarelli. Allenatore Mazzarri
Arbitro Rocchi
Marcatori: 49′ rig. Ibrahimovic, 77′ Boateng, 79′ Pato
Ammoniti: Pato (M), Aronica (N), Gargano (N), Boateng (M)
Espulsi: –
Note: 77.276 spettatori, € 1.948.566,16 incasso
I pronostici di domenica 9 maggio. Attenzione a questo turno che in serie A potrebbe…
I pronostici di sabato 8 maggio. Liga e Ligue1 si apprestano a chiudere il loro…
I pronostici di sabato 8 maggio. Scende in campo anche la Premier League inglese giunta…
I pronostici di sabato 8 maggio. Questa volta in serie A sono ben quattro gli…
I pronostici di venerdì 7 maggio. Si giocano gli anticipi nella Ligue1 francese ma anche…
I pronostici di lunedì 3 maggio. Tempo di posticipi nei massimi campionati europei, si gioca…