PALERMO-UDINESE ESCLUSIVO VENTURA/ PALERMO – Vincere per proseguire la rincorsa all’Europa. Questo l’obiettivo comune perPalermo e Udinese prossime avversarie nel match in programma domenica allo stadio ‘Renzo Barbera’(ore 15:00) e valido per la 27esima giornata del campionato di serie A. Per i rosanero quella contro l’Udinese dell’ex tecnico Guidolin, potrebbe essere l’ultima occasione per rimanere attaccati al treno delle concorrenti per un piazzamento Champions. Per i friulani una vittoria contro la squadra di Rossi, consoliderebbe la candidatura per la lotta a quel quarto posto che consentirebbe l’accesso ai preliminari estivi, per l’approdo alla massima competizione europea per club. In un intervento a Calciomercato.it l’ex tecnico del Bari Giampiero Ventura, alla guida dei bianconeri nella stagione 2001/2002, gioca in anticipo il match in programma nel capoluogo siciliano: “Domenica mi aspetto una partita di assoluto livello vista la qualità delle squadre che si ritroveranno di fronte. L’Udinese si sta rivelando l’autentica sorpresa di questo campionato, con il tecnico Guidolin che può contare su un organico di elevato livello, nel quale spiccano importanti individualità come quelle di Di Natale e Sanchez. Di contro il Palermo vorrà riscattare davanti al proprio pubblico, le sconfitte rimediate negli ultimi due turni di campionato, nonostante le assenze cui dovrà far fronte il tecnico Rossi, una su tutti quella di Miccoli. Il capitano rosanero è un giocatore dall’assoluto talento, in grado come pochi di centrare la porta e di spostare gli equilibri a favore della propria squadra. L’assenza del numero dieci salentino, è sicuramente una perdita pesante per il Palermo. Ritengo comunque che ci siano i presupposti per assistere a una bella partita, con il match del ‘Barbera’ che potrebbe essere a mio parere il più interessante della domenica calcistica”.
OBIETTIVO CHAMPIONS – Le ultime sconfitte rimediate contro Fiorentina e Bologna, hanno portato a 8 punti il distacco della squadra di Delio Rossi da quel quarto posto occupato dalla Lazio, che permetterebbe l’accesso ai preliminari di Champions League. Lo stesso presidente Zamparini, ha allontanato l’ipotesi di una qualificazione alla massima competizione europea per la sua squadra, indicando proprio nell’Udinese di Guidolin la concorrente più accreditata alla corsa al quarto posto. Ventura detta la ricetta per il raggiungimento di tale obiettivo, da parte della squadra rosanero: “La qualità dell’organico del Palermo è indiscutibile. La mancanza di continuità di rendimento però, dovuta soprattutto alla giovane età dei calciatori rosanero e agli infortuni cui ha dovuto far fronte il tecnico Rossi in questa stagione, hanno influito sul mancato raggiungimento di alcuni risultati. Adesso però il Palermo non può più sbagliare e sono convinto che se riuscirà a trovare la giusta continuità di risultati, potrà ancora dire la sua nella corsa al quarto posto”.
ZAMPARINI – L’ultima considerazione di Ventura è rivolta al rapporto difficile tra il tecnico del Palermo Delio Rossi e il presidente Maurizio Zamparini: “Conosco il presidente per aver lavorato con lui ai tempi del Venezia(dal 1993 al 1995, ndc) e a mio parere il suo modo di agire vuole essere costruttivo. Zamparini ama tantissimo la sua squadra e ha fatto tanto per Palermo negli ultimi anni e le sue critiche nei confronti di Rossi, vogliono essere soltanto uno stimolo nei confronti del tecnico, della squadra e di tutto l’ambiente. Il patron rosanero ha nel DNA la vittoria e quello di far sentire costantemente la sua voce, non è che uno dei suoi mezzi per tenere sempre alta la concentrazione della squadra per il raggiungimento del massimo obiettivo”.