Crisi Roma, ufficiale: Montella nuovo allenatore. Sensi ringrazia Ranieri

CRISI ROMA RANIERI / ROMA – Calciomercato.it segue in diretta le ultime evoluzioni che riguardano la panchina giallorossa:

Ore 14.33 – Oggi Vincenzo Montella non rilascerà dichiarazioni, mentre è atteso nel giro di un’ora il comunicato ufficiale sul sito della società giallorossa riguardante il nuovo tecnico. Domani Montella sarà presentato a stampa e tifosi: queste le ultimissime da Trigoria.

Ore 14.20 – Vincenzo Montella, non avendo ancora il patentino di prima categoria per allenare in serie A, sarà affiancato nella guida della squadra, come anticipato, da Aurelio Andreazzoli, ex collaboratore di Luciano Spalletti in giallorosso. Intanto, attraverso un comunicato, è stata ufficializzata la risoluzione consensuale del contratto tra la Roma e Claudio Ranieri: “Il club rende noto di aver ricevuto nella serata di ieri le dimissioni del Sig. Claudio Ranieri, dalla carica di Allenatore della Prima Squadra con la formula di risoluzione consensuale anticipata del contratto – si legge sul sito dell’Adnkronos -. A seguito delle dimissioni presentate, il contratto economico con il Sig. Ranieri, la cui naturale scadenza era prevista al 30 giugno 2011, e’ stato risolto consensualmente in via anticipata, con effetti a decorrere dalla data odierna”. Queste le parole del presidente Rosella Sensi: “Desidero ringraziare Claudio Ranieri per il lavoro svolto in questi due anni con professionalita’, serieta’ e dedizione, le doti che mi hanno portato a scegliere l’uomo per guidare la Roma in un momento delicato. Nessuno potra’ cancellare le emozioni che ci ha regalato come quelle vissute nell’incredibile stagione, quella della rimonta sull’Inter lo scorso anno, le stracittadine vinte: ha regalato a tutti i tifosi e alla mia famiglia momenti indescrivibili, che resteranno nella storia della Roma. La decisione di lasciare la Roma, a malincuore, per dare una scossa non puo’ che far onore all’uomo, e posso immaginare quanto gli sia pesato, lui che e’ romano ed e’ tifoso dei nostri colori. Auguro all’uomo e all’allenatore un futuro radioso e tutti i successi professionali che merita”.

Ore 14.15 – Ancora non è chiaro se alcuni collaboratori di Ranieri resteranno. Via, probabilmente, Damiano e Benetti. E’ uscito anche Marco Borriello dal centro sportivo.

Ore 14.03 – Continuano a lasciare il centro sportivo di Trigoria i calciatori giallorossi: De Rossi, capitan Totti, Menez, Brighi, Lobont, Julio Sergio e Loria. Bocche cucite, nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Ore 13.55 – Rosella Sensi abbandona Trigoria senza rilasciare dichiarazioni.

Ore 13.46 – L’As Roma ha diramato un comunicato ufficiale sul cambio in panchina.

Ore 13.44 – Anche Mexes ha abbandato Trigoria, mentre la polizia ha formato un cordone protettivo per evitare contatti tra i tifosi e i giocatori. Sale un pò di tensione, ma la situazione resta assolutamente tranquilla.

Ore 13.30 – John Arne Riise, al momento della sua uscita da Trigoria, è stato contestato da un gruppo di tifosi (si è visto anche uno sputo e qualche pugno sulla sua macchina). “Andate a lavorare”, il refrain del coro giallorosso.

Ore 13.20 – I fratelli Burdisso hanno appena lasciato il centro sportivo di Trigoria.

Ore 13.15 – Arrivano dettagli sull’ingaggio di Montella: il neo allenatore giallorosso dovrebbe guadagnare le stesse cifre attuali, circa 500.000 euro l’anno, con eventuali premi in caso di raggiungimento dell’obiettivo Champions.

Ore 13.03 – E’ ufficiale: Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della Roma. Come anticipato da Calciomercato.it, le parti avevano già preso contatti settimane fa.

Ore 13.00 – Simone Perrotta ha lasciato il centro sportivo di Trigoria a bordo di una Ka Blu. Il centrocampista giallorosso non è al volonte perchè reduce da un infortunio.

Ore 12.30 – Vincenzo Montella è a colloquio in questi minuti con la dirigenza giallorossa. Un meeting che conferma la vicinanza tra le parti.

Ore 12.00 – Nuove conferme di Calciomercato.it sui contatti tra la Roma e Montella di questa notte: l’attaccante giallorosso ha dato il suo ok, mentre il colloquio tra Davide Lippi e Montali, sarebbe servito ieri all’agente per sponsorizzare ulteriormente la causa del padre. Un arrivo che troverebbe anche l’appoggio di Totti e De Rossi, ma non della piazza capitolina.

Ore 11.30 – Nuove conferme di Calciomercato.it sui contatti tra Davide Lippi e la Roma per Vincenzo Montella: l’agente è infatti molto amico dell’ex attaccante romanista e potrebbe curare i suoi interessi.

Ore 11.20 – Nel frattempo continua il mistero Adriano: l’attaccante giallorosso in patria per la riabilitazione alla spalla non è infatti, come previsto, partito dal Brasile.

Ore 11.15 – E’ iniziato l’allenamento con i collaboratori di Ranieri Capanna e Benetti.

Ore 11.00 – Dopo un’ora e venti di colloquio, Claudio Ranieri ha lasciato il centro sportivo capitolino. L’ormai ex tecnico giallorosso non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai cronisti presenti, concedendo solo una battuta ad unaa tifosa abitualmente presente a Trigoria su una presunta ‘frusta’ da utilizzare in passato con i giocatori. “Sì, lo so lo so…la frusta, la frusta…”, le parole del capitolino alle battute incalzanti della fan.

Ore 10.55 – Sempre fortemente presidiata Trigoria dalle forze dell’ordine. Presenti invece solo circa 30 tifosi, non c’è rischio scontri o contestazioni.

Ore 10.30 – Tra pochi minuti verrà ufficializzato l’addio di Ranieri: l’allenatore è a colloquio con Rosella Sensi per l’accordo finale. L’avvocato Grassanti, legale del tecnico, starebbe invece già preparando le carte della separazione.

Ore 10.10 – Rosella Sensi e Claudio Ranieri sono arrivati a Trigoria.

Ore 10.05 – Daniele Pradè e Borriello entrano a Trigoria.

Ore 9.20 – Francesco Totti, a bordo della sua smart nera, è tra i primi a raggiungere il centro sportivo giallorosso.

Ore 7:00 – Nuova giornata di confronti e riunioni stamane a Trigoria dopo la difficile nottata di ieri. Accolte le dimissioni di Ranieri, l’arduo compito di Montali resta quello ora di nominare un traghettatore in grado di sopportare le pressioni del momento e, soprattutto, capace di dare un’immediata scossa alla squadra per non compromettere ulteriormente una stagione già mezza disastrosa. Il nome, quasi l’unico, nella testa dei dirigenti e calciatori è quello di Vincenzo Montella. Attuale allenatore dei Giovanissimi, l’ex attaccante giallorosso è già stato pre-allarmato due settimane fa, e verrebbe affiancato da un tecnico dotato di tesserino, meglio se a busta paga del club, come l’ex vice di Spalletti Aurelio Andreazzoli.

In seconda battuta resta il nome di Alberto De Rossi, tecnico della Primavera, che però preferirebbe non fare il salto in prima squadra; stessa posizione per Bruno Conti, reduce dall’esperienza negativa del 2005.
Lontanissime infine le piste che portano ai tecnici liberi come Lippi, Cosmi e Zenga. Un colloquio di ieri tra Davide Lippi, presente a Genova, e Montali, secondo le ultime indiscrezioni di Calciomercato.it, allontana l’ex ct azzurro, ma avvicina l’Aeroplanino: l’agente e il giocatore sono infatti legati da una lunga amicizia