SERIE A PARMA ROMA/ Le pagelle e il tabellino

Claudio Ranieri (Getty Images)

PAGELLE TABELLINO PARMA-ROMA / PARMA – Pari inutile tra Parma e Roma al Tardini. Tra i ducali brillano il difensore argentino Paletta e Marques. Nella Roma si salva Pizarro, mentre disastrose sono le prove di Totti e Baptista.

PARMA

Mirante 6 – Gli avversari non lo costringono ad interventi di rilievo.

Zaccardo 6 – Prova qualche sortita, ma raramente è incisivo. Meglio in fase difensiva.

Paletta 7 – Da vita ad un bel duello con Borriello. Con le buone o con le cattive riesce a fermare l’attaccante giallorosso.

A. Lucarelli 6,5 – Bene in fase di anticipo. Regge bene l’urto giallorosso.

Antonelli 6,5 – Difende bene e assiste Marques in fase di spinta.

Morrone 6,5 – Da capitano, lotta come un leone su tutti i palloni.

Dzemaili 6 – Sveste i panni del creatore di gioco e si limita a contenere gli assalti avversari.

Gobbi 5,5 – Non riesce mai a creare superiorità numerica. Si infrange spesso contro il muro giallorosso. Dal 25′ s.t. Giovinco 6 – Non è ancora al top, ma sembra pienamente recuperato.

Valiani 6 – Potrebbe fare qualcosa di più sulla fascia destra, ma comunque raggiunge la sufficienza.

Bojinov 5 – Partita passata in perenne fuorigioco. Completamente fuori partita. Dal 17′ s.t. Crespo 5,5 – Meglio del compagno, anche se non riesce a creare molto.

Marques 6,5 – Fa molto movimento e crea azioni interessanti. Male in fase di conclusione: a due passi da Lobont sbaglia malamente, sparando alto.

Allenatore Marino 5,5 – Il suo Parma resta ultimo in classifica. Può tirare un sospiro di sollievo con il recupero di Giovinco, che potrebbe cacciare dai guai la sua squadra.

ROMA

Lobont 6 – Trema solo davanti a Marques, ma viene graziato dallo spagnolo. Non deve compiere interventi decisivi.

Cassetti 5,5 – Qualche errore in fase difensiva. Rinuncia ad attaccare per tentare di contenere Marques.

Mexes 6,5 – Uno dei più positivi della retroguardia giallorossa. Si propone anche in avanti, sfiorando il gol con una sforbiciata volante.

Juan 6 – Bojinov non gli crea grattacapi, riesce a disimpegnarsi con facilità.

Riise 5,5 – Prestazione opaca, spinge poco e commette diversi errori.

Cicinho 5 – Buttato all’ultimo nella mischia, non riesce ad incidere in fase offensiva. Qualche errore di troppo anche in difesa. Dal 26′ s.t. Okaka 5,5 – Solo un tiro debole in porta.

Pizarro 6,5 – Prova a costruire qualche azione degna di nota, ma non è supportato dai compagni. Sembra l’unico a voler tentare di cambiare la partita.

Brighi 6 – Bene in fase di interdizione, si limita molto quando deve costruire.

Vucinic 5,5 – Uno dei più attivi, ma è poco concreto e decisamente nervoso. Dal 6′ s.t. Baptista 4,5 – Parte bene, poi sbaglia clamorosamente un contropiede per eccesso di egoismo.

Totti 5 – Altra partita da dimenticare. Non riesce mai a rendersi pericoloso. Dal 1′ s.t. Simplicio 5 – Non cambia il volto della partita. Non si vede mai.

Borriello 5,5 – Paletta lo mette in seria difficoltà. Si intestardisce e non riesce ad essere incisivo.

Allenatore Ranieri 5,5 – Commette cambi impopolari, ma sulla carta non gli si può dare torto. Simplicio e Baptista, però, non si rivelano le carte giuste.

Arbitro Banti 6 – Tiene calma una partita nervosa con una buona dose di cartellini gialli.

TABELLINO
Parma (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Antonelli; Morrone, Dzemaili, Gobbi (25’st Giovinco); Bojinov (17’st Crespo), Marques, Valiani. A disposizione: Pavarini, Dellafiore, Pisano, Candreva, Angelo. All.: Marino.
Roma (4-4-2): Lobont; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; Cicinho (27’st Okaka), Pizarro, Brighi, Vucinic (7’st Julio Baptista); Totti (1’st Simplicio), Borriello. A disposizione: Doni, Rosi, Castellini, N.Burdisso. All.: Ranieri.
Arbitro: Banti di Livorno
Ammoniti: Gobbi, Dzemaili, Paletta, Morrone (P), Cicinho, Julio Baptista (R)

Gestione cookie