BARI LAZIO TABELLINO E PAGELLE / BARI – Ancora una vittoria per la Lazio di Edy Reja, che si conferma capolista solitaria dopo una partita molto ben impostata dal suo allenatore, partito col 4-2-3-1 ma senza sbilanciarsi: i biancocelesti aspettano il Bari per poi punirlo due volte in contropiede, con Hernanes e Floccari. Per gli uomini di Ventura seconda sconfitta consecutiva dopo quella col Genoa, ma se a Marassi i galletti hanno sprecato l’impossibile, stasera hanno fatto registrare un netto passo indietro.
Il TABELLINO: BARI-LAZIO 0-2
(primo tempo 0-0)
MARCATORI: Hernanes al 7′, Floccari al 16′ st.
BARI (4-4-2): Gillet; Belmonte, Masiello A., Parisi, Masiello S.; Rivas (24′ st D’Alessandro), Almiron, Gazzi (24′ st Donati), Ghezzal; Barreto, Kutuzov (17′ st Castillo). (Padelli, Rossi, Pulzetti Caputo). All.: Ventura.
LAZIO (4-2-3-1): Muslera; Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu; Brocchi, Ledesma, Mauri, Hernanes (34′ st Bresciano), Zarate (39′ st Diakitè ), Floccari (45′ st Rocchi). (Berni, Garrido, Foggia, Gonzales). All.: Reja.
ARBITRO: Rocchi.
LE PAGELLE:
BARI: GILLET 5,5: Hernanes lo beffa sul suo palo. Per il resto, nessun intervento particolarmente difficile per lui.
BELMONTE 5: I centrali difensivi baresi sono in concorso di colpa per i due gol subiti: in entrambi i casi dormita generale della retroguardia biancorossa.
ANDREA MASIELLO 5,5: Vale lo stesso discorso fatto per Belmonte, con qualche anticipo in piu, soprattutto di testa.
PARISI 5,5: Il suo sinistro mette due volte Castillo in condizione di segnare. Ma in difesa è un disastro: sua la responsabilità sul gol di Floccari che teneva in gioco.
SALVATORE MASIELLO 6: Qualche buona iniziativa sulla fascia sinistra gli fa guadagnare la sufficienza.
RIVAS 5: Nessuna iniziativa pericolosa per l’argentino.
GAZZI 5,5: La sua famiglia tifa Lazio; forse il ragazzo di Feltre sente troppo la tensione e non riesce ad esprimersi come sa.
ALMIRON 6: L’unico faro del centrocampo barese, copre da solo il trio di trequartisti laziali e si propone anche con una certa pericolosità in avanti.
GHEZZAL 5: L’algerino ha mìvoglia di mettersi in evidenza, ma la Lazio chiude benissimo gli spazi e lui non ha praticamente nessuna opportunità.
BARRETO 5,5: Non è il Barreto che conosciamo. Sarà per la condizione fisica o per la bravura dei due centrali della Lazio?
KUTUZOV 5: forse il peggiore dei suoi. Se Ventura avesse schierato Castillo dall’inizio…
Il migliore CASTILLO 6,5: Il più pericoloso dei suoi, prende un palo con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e si procura un’altra importante occasione da gol sparando a lato a tu per tu con Muslera.
D’ALESSANDRO 6: Entra ed è il più attivo di tutti. Prova a seminare scompiglio sulla fascia destra ma pecca di lucidità in fase di possesso.
DONATI 5,5: Entra per dare sostanza al centrocampo ma sbaglia qualche passaggio (anche banale) di troppo.
VENTURA 5: Cade nella trappola di Reja. Pensa di affrontare una Lazio offensiva e beffarla sulle ripartenze, e finisce invece per essere beffato in contropiede.
LAZIO: MUSLERA 6: Poco impegnato il portiere uruguayano, che però dimostra di non farsi distrarre dalle vicende legate al suo rinnovo.
RADU 6: Tornato acciaccato dai match con la Nazionale rumena, difende con ordine senza rischiare troppo. In avanti una sola penetrazione, ma per poco non ci scappa il gol.
DIAS 6,5: Ottima prestazione del brasiliano, che insieme a Biava contiene con gran mestiere i seppur sterili attacchi pugliesi
BIAVA 6,5: La coppia centrale biancoceleste cresce di partita in partita, e concede sempre meno agli attacchi avversari.
LICHTSTEINER 6,5: Solita buona prestazione dello svizzero. Difende con ordine e si sgancia in avanti. Suo il cross da cui nasce il gol di Floccari.
LEDESMA 6: Non riesce a dare la giusta velocità alla manovra laziale nel primo tempo. Nella ripresa si aprono nuovi spazi e per l’argentino il compito si fa più semplice.
BROCCHI 6,5: Sempre pronto a coprire i due terzini quando salgono, puntuale negli interventi in ripiegamento e negli anticipi a centrocampo.
MAURI 6,5: Grande condizione fisica, cerca di dare verticalità alla manovra laziale con buoni risultati. dal suo sinistro nasce l’azione dell’1-0.
HERNANES 7: Prende per mano la squadra nei momenti più difficili. Cerca sempre la giocata vincente, e la trova ad inizio ripresa firmando il gol dell’1-0.
ZARATE 6: Non macchia di egoismo la sua prestazione. Qualche buona giocata e buona conclusione per l’argentino.
FLOCCARI 6,5: Trova, con un pò di fortuna, il secondo gol in campionato. Per il resto fornisce la solita prova fatta di classe e generosità. Reclama un rigore nel primo tempo.
BRESCIANO s.v: Entra al posto di Hernanes ad un quarto d’ora dal termine.
DIAKITE’ s.v.: Entra al posto di Zarate per mantenere il vantaggio.
ROCCHI s.v.: Entra per Floccari nel finale.
Il migliore REJA 7,5: Schiera una Lazio offensiva solo all’apparenza. La sua squadra aspetta il Bari nella propria metà campo, non subisce l’estro dei giocatori pugliesi e riparte al momento giusto in contropiede con Mauri ed Hernanes. Il voto può benissimo riferirsi a tutto l’inizio di stagione del tecnico goriziano.
ARBITRO: Rocchi 7: Giusto non assegnare il rigore su Floccari. E vedere la posizione regolare di Floccari sul gol è una prodezza (soprattutto del guardalinee).